La compagnia teatrale imperiese “I cattivi di cuore” fa il pieno di riconoscimenti al festival “I trinci-città di Foligno”

Grande successo per la trasferta Umbra della compagnia imperiese “I cattivi di cuore“. Ieri, sabato 16 luglio, si è svolta a Foligno la premiazione del festival “I trinci-città di Foligno”, organizzato dall’associazione “Al Castello” in collaborazione con il Comune.

La compagnia imperiese oltre a risultare vincitrice della manifestazione con lo spettacolo “Il raccolto” scritto da Giorgia Brusco e interpretato dalla stessa e da Chiara Giribaldi, ha portato a casa innumerevoli riconoscimenti: il premio per il più alto gradimento del pubblico, il premio “Le ali della mariposa”, assegnato dalla giuria giovani, il premio per la migliore regia a Gino Brusco, il premio per il miglior allestimento scenografico, la menzione speciale per il testo a Giorgia Brusco e il premio come migliori attrici non protagoniste alle giovanissime Ilaria Pettinelli e Federica Chichi (12 e 17 anni), alunne della scuola di recitazione organizzata dalla compagnia “I cattivi di cuore” e tenuta da Giorgia Brusco.

“Questa vittoria”, dichiara la regista Brusco, “è un segnale importante: in una stagione estiva, ricca di spettacoli leggeri e divertenti, il fatto che il pubblico e la giuria giovani abbiano premiato un testo drammatico, emotivamente forte, è segno che c’è voglia e bisogno di affrontare tematiche importanti ed emotivamente coinvolgenti che tocchino in profondità l’anima e il pensiero”.

Il testo era risultato vincitore del 1° premio “Antonio Conti” di Pesaro e del VIII premio città di Como, è edito da edizioni Zem nella raccolta “Teatro drammatico” di Giorgia Brusco e nella collana “I mestieri dello spettacolo”, diretta da Eugenio Ripepi.

Lo spettacolo sarà in stagione in autunno in vari teatri liguri ed è stato selezionato a fine ottobre al festival nazionale di teatro “Città di Merate”.