cgil imperia

Ad un anno dall’assalto fascista alla sede della Cgil nazionale, oggi a Roma la Confederazione ha organizzato la grande manifestazione dal titolo “Italia-Europa: ascoltate il lavoro”.

Dalla Liguria è stato predisposto un treno speciale con il quale le delegazioni di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, studenti e studentesse partecipano alla manifestazione per chiedere lavoro, diritti e misure a sostegno dei più fragili. Tra le principali richieste rivolte al Governo e alle imprese quelle di aumentare salari e pensioni per combattere l’inflazione, fissare un tetto alle bollette e introdurre il salario minimo legato ai contratti nazionali di lavoro. Per la Cgil bisogna dire basta alla precarietà, anche superando il job acts, ridare dignità al lavoro e rinnovare i contratti garantendo salute e sicurezza.

“La Cgil è contro la flat tax e condoni, e dice sì a una riforma progressiva e redistributiva. Occorre abbattere l’evasione e l’elusione fiscale. Tassare gli extraprofitti e redistribuirli ai redditi da lavoro e alle pensioni più basse. La Cgil è per il lavoro, il salario, contro la precarietà, per le pensioni, per una rete europea e mondiale che lavori e cooperi per i diritti di lavoratrici e lavoratori, per la pace e antifascista”, commenta la Cgil.