Anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria è protagonista a Genova all’edizione 2023 del Festival Orientamenti (stand nell’area Job ai Magazzini del Cotone, dal 15 al 17 novembre), appuntamento nazionale annuale sull’orientamento, la formazione e il lavoro, promosso da Regione Liguria con la propria Agenzia regionale Alfa.

Numerosi gli eventi in agenda organizzati dall’ufficio camerale Informazione economica e orientamento al lavoro: incontri info-formativi con i ragazzi sui temi del lavoro, la premiazione delle scuole di Imperia, La Spezia e Savona che hanno partecipato al concorso ‘Storie di alternanza’ e il lancio di ‘Fai la scelta giusta’, la guida realizzata dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, pronta a fine anno, dedicata ad orientare giovani e famiglie all’offerta formativa del territorio con uno sguardo puntato sui fabbisogni professionali delle imprese.

“Oltre che ai consueti appuntamenti provinciali di Orientamenti – commenta il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi – siamo anche quest’anno presenti al salone di Genova: un momento di incontro importante per i nostri giovani che li aiuterà a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di studi e di formazione. Un plauso – sottolinea – alle scuole della provincia di Imperia che hanno aderito al concorso ‘Storie di alternanza’ ideando progetti di grande contenuto e spessore”.

Questa mattina si è svolta la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del concorso ‘Storie di alternanza’, che ha visto coinvolta la Camera di Commercio con la partnership dell’Ufficio Scolastico Regionale e di Alfa Liguria.

Nella categoria istituti tecnici e professionali e Centri di Formazione professionale, si è aggiudicato il terzo posto il Polo Tecnologico Imperiese con il progetto “Vele d’epoca”. In concorso anche la Scuola Edile Imperiese – Comitato Paritetico Territoriale con il progetto dal titolo “Lo stage, consapevolezza professionale”. L’Istituto Ruffini di Imperia ha ricevuto una menzione speciale per i contenuti di valore sociale con il progetto “Ruffinopoli”.