Codamozza
play-rounded-outline
00:35

Continua il viaggio di Codamozza, la balena senza coda che da giorni si trova nelle acque del Mar Ligure.

Avvistata per la prima volta nel Santuario Pelagos quindici anni fa dai ricercatori dell’istituto Thetys, la balenottera ha perso completamente la coda nel 2019, forse a causa di una collisione con una imbarcazione. Questa mattina Codamozza è stata avvistata nella baia di Alassio, in spostamento verso ovest.

“Abbiamo iniziato a monitorare i cicli di immersione/emersione per capire qualcosa sullo stato di salute dell’animale, anche se non si può sapere con esattezza – spiegano i biologi dell’associazione Delfini del Ponente, che da questa mattina seguono gli spostamenti della balenottera insieme alla Capitaneria di Porto.

“Quando l’abbiamo avvistata c’era già la Guardia Costiera di Alassio che allontanava bagnanti e imbarcazioni, perché il cetaceo si trovava molto sottocosta, a ridosso delle boe rosse”. Sono molte infatti le segnalazioni e le fotografie postate sui Social nelle scorse ore, immagini che riprendono la balena nelle acque della baia di Alassio, ben visibile dalla costa.

“In seguito, Codamozza ha superato Capo Mele e ora si trova nelle acque del Golfo dianese. Al momento si muove sui 2 nodi/2 nodi e mezzo, alterna immersioni di 5/7 minuti a periodi in superficie di 2/3 minuti. Speriamo che qui nel Ponente Ligure possa trovare cibo in abbondanza, quello che tutti noi ora possiamo fare per aiutarla è segnalare gli avvistamenti alla Guardia Costiera e lasciarla indisturbata”, concludono.

Avvistata due settimane fa nello Stretto di Messina, la balenottera è ora in spostamento verso le acque di Imperia.