Si è tenuta domenica 22 giugno, al Palafijlkam di Ostia, la finale del Campionato Italiano di kata, a cui ha partecipato anche il Judo Club Diano Marina con i tredicenni Gabriele Giannasi e Mattia Musso, nella categoria Under 18.
Nonostante la giovane età e il fatto che fosse solamente la loro quarta gara in questa disciplina, la coppia ha concluso con un dignitosissimo ottavo posto a livello nazionale, risultando primi per la regione Liguria.
“Dico sempre ai ragazzi che il kata, specie quando si è così giovani e ‘immaturi’, va affrontato come una maratona, basandosi sui propri miglioramenti e non sulla classifica finale. I risultati di Gabriele e Mattia, gara dopo gara, sono cresciuti notevolmente e di questo devono essere fieri”, dichiara il maestro Luca La Rosa, tecnico del Judo Club Diano Marina. “Il livello è veramente alto. Dà soddisfazione vedere tanti giovani che si cimentano in questa disciplina e altrettanto che la provincia di Imperia faccia la sua parte”.
Anche Luca La Rosa – in coppia con Gioele Giannasi – ha partecipato alla kermesse, nonostante un infortunio che ha tenuto Giannasi lontano dal tatami a lungo.