video
play-rounded-outline
04:01

Oggi Riviera Time ha nuovamente incontrato la guida escursionistica Diego Rossi, detto Jack the Green, per parlare della filosofia del camminare.

“Camminare è un’esperienza unica, è staccarsi dalle proprie abitudini, staccarsi da terra e compiere un viaggio che, se accompagnati da una guida ha anche una destinazione”, spiega Rossi.

“Ma camminare aiuta anche a liberare la mente dalla quotidianità e riuscire a trovare, grazie al contatto con il paesaggio, l’occasione per scoprire emozioni e per avviare conoscenze dei luoghi e delle persone. Oggi è più difficile trovare una comunicazione diretta e quindi andare dove non prende il cellulare e dove ci si trova a contatto con emozioni uniche, permette di vivere un’esperienza particolare”.

Un’occasione quindi per trasformare la propria vita e di esternarsi per un paio d’ore dalla vita di tutti i giorni: “Camminare non è solo uno sport ma è anche un’esperienza spirituale. Aiuta a creare e ad avere idee e può essere utile anche ai creativi. Se pensiamo a Garnier e Monet ad esempio che attraverso la loro esperienza di camminare e spostarsi hanno creato cose meravigliose e sono riusciti a confrontarsi con loro stessi”.