Continuano le azioni contro il CPR a Diano Castello. È stato indetto un consiglio comunale questo venerdì, 17 novembre, in cui si potrà fare una delibera di sostegno e adesione delle iniziative del comitato, da condividere con tutti gli altri comuni, non solo del Golfo dianese, una delibera che potrà essere vagliata e approvata in ogni giunta amplificandone il valore e il peso. Tutto questo senza dimenticare il coinvolgimento del Prefetto, che sarà invitato a incontrare la cabina di regia.

Il sindaco di Diano Castello ha concluso l’intervento dando disponibilità a fare un consiglio comunale in adunanza aperta presso il proprio comune.

Alla prima riunione della cabina di regia per il ‘no’ al CPR a Diano Castello con i Comuni del Golfo dianese e le associazioni di categoria erano presenti i sindaci del Golfo dianese Cristiano Za Garibaldi (Diano Marina), Romano Damonte (Diano Castello), Valerio Urso (San Bartolomeo al Mare), Lina Cha (Cervo), Paolo Sciandino (Diano Arentino), il segretario comunale di Diano Marina Cristina Bloise, gli assessori Luca Spandre, Sabrina Messico (Diano Marina) e Antonio Novaro (Diano Castello), i capogruppo di minoranza Francesco Parrella (Diano Domani) e Marcello Bellacicco (Diano Marina), il consigliere Elisabetta Borghi (Diano Marina), il consigliere Lorena Pissarello (Comune di Diano San Pietro e rappresentante CNA), le associazioni di categoria Confcommercio (Paolo Saglietto), Confesercenti (Ino Bonello e Massimiliano Cammarata), Federalberghi (Davide Trevia), FAITA FederCamping (Marino Ramezza), Confindustria (Paolo della Pietra), Confartigianato (Elisa Gramegna) e Pierluigi Vinai, direttore dell’ANCI Liguria. 

Il sindaco di Diano Marina e quello di Diano Castello riassumeranno tutte le ragioni per le quali il Golfo dianese è contrario all’apertura di un CPR a Diano Castello. L’invito del sindaco di Diano Marina è quello di mettere da parte la politica, condiviso con la minoranza poiché “La bandiera è una sola”. Si terrà quindi un dibattito sulle azioni da compiere a supporto della lettera già inviata al Ministero dal sindaco di Diano Castello e sottoscritta dagli altri sindaci del Golfo dianese.