Leda Volpi

Sabato e domenica, a partire dalle 9.00 del mattino, #IoSonoPlasticFree replica con due presidi nel centro cittadino per contribuire al contrasto della plastica monouso: torna infatti il gazebo M5S, dove i portavoce e attivisti pentastellati distribuiranno una borraccia ecologica a chiunque consegnerà due bottigliette di plastica. 

“Sabato 5 settembre, il gazebo M5S sarà in piazza Colombo, adiacente alle due fontane, mentre domenica 6 settembre ci sposteremo in via Escoffier, adiacente al civico 3, in prossimità della statua di Mike”, fa sapere la deputata M5S Leda Volpi.

Che poi ricorda: “Dopo il successo dell’iniziativa in piazza Eroi Sanremesi domenica scorsa, abbiamo deciso di replicare: crediamo sia importante sensibilizzare sempre di più i cittadini sul riciclo e sulla cura dell’ambiente, limitando al massimo l’uso della plastica monouso e introducendo buone pratiche di economia circolare”. 

“#IoSonoPlasticFree si inserisce nel solco della campagna #IoSonoAmbiente e della legge Salva Mare del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa” – continua -. Il nostro Paese e in particolare i nostri mari sono ormai congestionati da plastiche e microplastiche. Ogni anno, secondo un recente dossier, solo nel Mediterraneo vengono riversate almeno 8 milioni di tonnellate di plastica, di cui più dell’80 % arriva da terra: avanti di questo passo, secondo gli esperti, entro il 2050 potremmo avere più plastica che pesce nei mari!”. 

“Sabato e domenica, dunque, aspettiamo i sanremesi e i turisti: chi porterà due bottiglie di plastica riceverà in cambio una bellissima borraccia di alluminio che potrà portare sempre con sé, a scuola, al lavoro o per il tempo libero. Al gazebo M5S disponiamo anche di un piccolo pannello solare per ricaricare telefono e tablet con energia solare”, conclude Volpi.