Il nostro Carmine Esposito ha incontrato il cantautore e autore ingauno Franco Fasano durante le giornate le 69° Festival della Canzone Italia.

Fasano, con il brano ‘Un’isola alle Hawaii’, esordì al Festival nel 1981. Da autore vinse la kermesse canora nel 1990 con il brano ‘Ti lascerò’, cantato da Fausto Leali e Anna Oxa.

L’intervista si è trasformata in una magnifica riflessione su com’è cambiato il Festival di Sanremo e sui vari generi che stanno contraddistinguendo le ultime edizione: dai brani che traggono ispirazione dai classici napoletani, al rock, passando per il rap e la trap.

Un tempo il genere che si ascoltava e si giudicava era lo stesso. Le canzoni in gara facevano parte tutte della stessa disciplina e solo raramente si sentiva qualcosa di diverso,” spiega Fasano.

“Il Festival di oggi, nella sua poliedricità spiazza il pronostico, ne guadagna in differenziazione di stili, ma è difficile attribuirgli un unico suono. Non è quindi più scontato e forse proprio questo è il bello,” conclude.