video
play-rounded-outline
02:22

Con 1238 voti, Espedito Longobardi è recordman di preferenze alle amministrative 2022 di Taggia, elezioni che hanno visto la riconferma del candidato sindaco Mario Conio e della sua lista ‘Insieme’.

Assessore con delega ai Lavori Pubblici nonché vicesindaco in questi ultimi cinque anni, Longobardi commenta così il risultato elettorale: “Come lista mi aspettavo un risultato del genere, non avevo alcun dubbio che la nostra lista avrebbe stravinto. Per quanto riguarda il mio risultato personale, ovviamente speravo ma non così tanto, sapevo di avere un buon consenso ma non pensavo di arrivare a questi livelli.

Il rapporto con i cittadini ha seguito l’indirizzo del nostro sindaco, noi parliamo di una squadra che ha avuto un grande capitano, che è stato il primo ad avere sempre un contatto costante con i cittadini. Per me è stato un po’ continuare il lavoro di prima, cioè lavorare tra la gente. Ho parlato di tre elementi che hanno segnato il mio percorso: l’onestà, l’umiltà e la presenza. Sono quelli che i cittadini hanno apprezzato”.

Un consenso così alto implica sicuramente grandi responsabilità, quali sono i progetti per i prossimi cinque anni?

“Mantenere costante la mia presenza sul territorio – risponde Longobardi – poi ovviamente siamo in una fase interlocutoria in cui sarà il sindaco a decidere quelle che saranno le cariche e i compiti ma dal punto di vista dell’impegno probabilmente sarà ancora migliore”.