video
play-rounded-outline
02:46

La valle Argentina è una terra ricca di location straordinarie: montagne innevate, torrenti tortuosi, rovine e ponti dimenticati. Facile associarne la bellezza agli ampi panorami della Terra di Mezzo creata dallo scrittore J.R.R. Tolkien nei suoi romanzi, tra i quali i più celebri “Il Signore degli Anelli“, “Lo Hobbit” e “Il Silmarillion“.

Ma se l’associazione era semplice, adesso lo è ancora di più perché nella rotonda vicina al campo Sclavi di Arma di Taggia, tra i cartelli della segnaletica stradale ne è comparso da qualche mese uno che recita proprio il nome del famoso scrittore.

Ignota è, per ora, la mano dell’artista ma, che si tratti di una burla o di qualsiasi altra cosa, vedere il nome del “professore” far bella mostra di sé ad inizio della vallata ha un non so che di magico.

Cogliamo l’occasione della segnalazione proprio nel giorno del festeggiamento del compleanno di Tolkien, nato il 3 gennaio 1892 a Bloemfontein in Sudafrica. Gli appassionati sono soliti festeggiare alle 21:00 innalzando un calice e, con un “auguri professore”, ricordare così un grande autore che ha saputo ispirare e far sognare le generazioni a venire grazie al suo mondo ricco di magia, avventura e bellezza.