palazzo bellevue

Il centrodestra in consiglio comunale a Sanremo, è critico sull’incremento delle tariffe Tari deliberato dalla maggioranza: “Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Liguria Popolare, evidenziano l’aumento indiscriminato delle tariffe a carico delle famiglie voluto da Biancheri per coprire gli appetiti di Amaie Energia, che ha esposto oltre 900.000 euro di aumento per la gestione del servizio”, esordiscono i partiti.

“Per esempio:
– una famiglia di 3 persone abitante in una casa di 80 mq pagherà circa 60 euro in più, passando da 340 a 396 euro;
– una famiglia di 4 persone abitante in una casa di 90 mq pagherà circa 100 euro in più, passando da 383 a 482 euro;
– una famiglia di 5 persone abitante in una casa di 100 mq pagherà circa 150 euro in più, passando da 427 a 578 euro.

Al contempo però non si vede alcun miglioramento del servizio che è sempre peggiore, con la città sempre più sporca e mal tenuta”, proseguono. “Non è vero che Biancheri applichi il principio legislativo che chi più produce rifiuti più paghi perché, invece, nel nuovo regolamento è previsto un aumento generalizzato che va a colpire soprattutto le famiglie, mentre al contempo sono state abbassate le tariffe per banche aumentando invece quelle per scuole e convitti. Lo strumento annunciato dei bandi per ottenere una scontistica, sulla base Isee, è poi uno strumento inefficace che caricherà gli uffici di ulteriore lavoro inutile, mentre è certo che le famiglie intanto prima dovranno pagare e poi, forse, avranno un rimborso”.

“La verità è che la amministrazione Biancheri è incapace di gestire raccolta e smaltimento dei rifiuti in modo adeguato per la cittadinanza e per la città. Occorre una svolta per dotare la città di un sistema efficace ed efficiente di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che applichi concretamente il principio legislativo di far pagare di più a chi produce più rifiuti, senza vessare famiglie e imprese”, concludono.