video
play-rounded-outline
05:51

Riunione questa mattina nella Sala degli Specchi in municipio a Sanremo tra il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore Massimo Donzella con i rappresentanti provinciali di Cgil, Cisl e Uil.

Nessuna situazione specifica da discutere ma una tappa dei diversi incontri che i sindacati hanno chiesto alle pubbliche amministrazioni in vista dei fondi del Pnrr destinati alla ripartenza. Ovviamente nel corso del colloquio si sono anche accennati argomenti caldi, dalla Riviera Trasporti all’appalto ristorazione del Casinò, con la precisa volontà di non mettere a rischio il posto di lavoro di nessun dipendente.

“È stato un incontro molto proficuo – ha detto l’assessore Donzella – sugli investimenti e le opere future in questa città. Sanremo deve diventare attrattiva sia turisticamente che economicamente. Abbiamo parlato del futuro dei due porti, dei fondi in arrivo dal Pnrr, del recupero della Pigna, del fronte mare, dei giardini. Il Casinò in questo momento è una grande attrazione e non dev’essere solo gioco ma manifestazioni, eventi, teatro e ristorazione. È uno dei simboli di Sanremo e deve continuare ad esserlo”.

“Noi abbiamo chiesto questi incontri con i sindaci della provincia per affrontare il tema dei fondi del Pnrr – conferma Claudio Bosio segretario generale della Cisl Imperia – il sindaco Biancheri ci ha indicato quelli che sono gli interventi previsti. A noi interessa una politica che sviluppi il territorio dal confine sino a Cervo, e vedere una provincia unita che utilizza queste risorse per dare un futuro e occupazione stabile”.

“Usciamo, forse, da due anni di pandemia e non va sottovalutato l’aspetto psicologico di tutti i cittadini che hanno bisogno di certezze per il loro futuro prossimo – dice Milena Speranza della Uil Liguria – noi ci troviamo ad affrontare problemi di caro-bollette e precarietà nel lavoro. Quello che ci è stato prospettato oggi dal comune di Sanremo ci dà qualche speranza verso il futuro di tanti lavoratori costretti a casa dagli effetti negativi della pandemia”.

“Abbiamo anche esternato al Sindaco le nostre paure sul Casinò – prosegue Milena Speranza – ma su questo specifico argomento ci siamo dati appuntamento per discutere su un tavolo diverso, alla presenza delle nostre federazioni”.

Infine abbiamo sentito anche Fulvio Fellegara segretario provinciale della Cgil.

“Le vertenze aperte sul territorio sono tante e preoccupanti – dice – ma questa era una riunione informativa prevista anche dal Consiglio dei Ministri per verificare quali risvolti occupazionali possono crearsi con i fondi del Pnrr. Incontriamo comuni, la provincia, l’Asl per capire come vengono preparati i bandi, quali sono gli investimenti e i dettagli, una partita in divenire che va giocata al meglio perché le risorse sono tante ma bisogna meritarsele”.

Inevitabile anche parlare di problematiche extra Pnrr: “Sul Casinò posso dire che le nostre Federazioni hanno chiesto un incontro ad hoc per il futuro del settore ristorazione – spiega Fellegara – siamo di fronte ad uno schema preoccupante che abbiamo già visto con Casa Serena. Se Palazzo Bellevue pensa di replicare quello schema deve essere conscio che chi arriva riduce i servizi e senza la ‘clausola sociale’ assume meno persone, cioè licenzia e noi sindacati non potremmo mai accettare questa situazione”.