Incontro a Vallecrosia per lo sviluppo del territorio, Biasi: “Ottima riuscita dell’evento”

Oggi pomeriggio presso la sala Polivalente di Vallecrosia si è tenuto il convegno “Lavoriamo in rete: sviluppo ed infrastrutture per il futuro del territorio”, il Sindaco Armando Biasi esprime grande soddisfazione per il successo del convegno: “Sono molto contento dell’ottima riuscita dell’evento, che ha visto, per un giorno, Vallecrosia, baricentro dello sviluppo economico della Provincia di Imperia. Quando i Sindacati mi hanno proposto di sottoscrivere l’accordo ed iniziare a lavorare in modo operativo alla piattaforma di sviluppo economico, ho aderito con entusiasmo credendo nei risultati sinergici che possono essere raggiunti con il lavoro in rete. Con l’iniziativa di oggi si vuole iniziare un lavoro concreto, che verrà poi esposto il prossimo anno a Sanremo presso il Casinò, come proposto dal Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri. 

Ringrazio per la partecipazione all’evento il Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che hanno firmato l’accordo del protocollo e che si sono detti disponibili a lavorare operativamente alla piattaforma. Un grazie particolare, per essere intervenuti all’incontro, all’Onorevole Flavio Di Muro, al Presidente della Regione Giovanni Toti e all’Assessore Regionale Marco Scajola, che hanno colto l’importanza del progetto a cui stiamo lavorando e si sono resi disponibili all’ascolto ed al confronto con le parti che hanno sottoscritto l’accordo per lo sviluppo del nostro territorio. Inoltre, un’ulteriore soddisfazione per me è la possibilità di rivederci entro il 10 dicembre con tutti i soggetti che hanno dato disponibilità per stilare il piano strategico di priorità per il nostro territorio. L’obiettivo originario, condiviso con i Sindacati, di far suonare “la campanella dell’ultimo giro” è stata colta ed è forse iniziato un nuovo futuro per il nostro territorio”.

Il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri: “Ho partecipato con interesse all’incontro odierno, ritengo che lavorare in rete con altre realtà locali sia produttivo e possa portare a risultati importanti per il nostro territorio. Dal punto di vista operativo ritengo che sia importante focalizzarci su alcuni punti fondamentali su cui lavorare per raggiungere risultati concreti, per poi ampliare il campo di azione. Mi sono impegnato ad ospitare a Sanremo, il prossimo anno, un evento in cui verranno esposti i primi risultati del lavoro svolto in sinergia”.

Fulvio Fellegara, segretario provinciale CGIL Imperia: “Ringrazio Armando Biasi che prima e più degli altri ha capito l’importanza del Progetto che stiamo portando avanti ed ha avuto la funzione di collettore delle altre realtà locali. Sono contento della buona riuscita della giornata e mi auspico che si possa possa iniziare a lavorare operativamente al progetto”.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 14,00 – Accoglienza partecipanti
Ore 14,30 – Apertura lavori con intervento Sindaco di Vallecrosia geom. Armando Biasi, saluti Autorità  
Ore 15,15 – Relazione introduttiva a cura del Segretario Generale CISL Imperia Savona Claudio Bosio
Ore 15,45 – Intervento a cura della delegata provinciale ASSORETIPMI Italia dott.ssa Patrizia Magliano
“Piano strategico per lo sviluppo dell’economia territoriale”
Ore 16,30 – Intervento Presidente Giunta Regionale Giovanni Toti
Ore 17,00 – Tavola Rotonda con Rappresentanti Industria, Commercio e Turismo
Modera il Segretario Generale Regionale UIL Liguria Mario Chini
Coordinatore del Corso di Studi in “Scienze del Turismo: Impresa, Cultura, Territorio e il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri
Ore 18,00 – Conclusioni a cura del Segretario Generale CGiL Imperia Fulvio Fellegara