Nella giornata di ieri, gli alunni delle classi quarte e quinte del liceo linguistico “G.D. Cassini”, indirizzo tedesco, hanno presentato presso il Teatro del Casinò di Sanremo il sito internet che hanno realizzato nell’ambito del progetto “Inciampare per ricordare”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo.

Il sito comprende varie sezioni, tra cui il contesto storico, la mappa virtuale delle sei pietre d’inciampo già collocate a Sanremo, la presentazione delle biografie delle persone a cui sono dedicate le pietre con la traduzione in sei lingue straniere (tedesco, inglese, francese, russo, arabo, spagnolo) corredate della versione audio e una riflessione filosofica sul tema della memoria.

La presentazione, accompagnata dalle note musicali di tre alunni della sezione 5Z, è stata condotta dagli alunni stessi. Le professoresse Tiziana Marchiani, Bianca Grommel e Beatrice Palmero hanno guidato gli studenti alla realizzazione di questo lavoro con l‘aiuto tecnico dei professori Gianfranco Gurnari e Gianluca Picconi.

Il sito è già online sotto il link https://sites.google.com/cassinisanremo.net/stolpersteine, ma è ancora in fase di aggiornamento. Verranno aggiunti, infatti, altri contenuti e le biografie delle pietre posate in data odierna. L’istituto di cultura Italo- tedesco (ICIT) ha patrocinato questa iniziativa.