Inaugurata la rotonda di Sant'Ampelio, luogo simbolo di Bordighera
play-rounded-outline
02:09

Si avvicina l’estate e inizia la bella stagione. Momento ideale per inaugurare un luogo che è nel cuore dei bordigotti e di chi ogni anno sceglie la Città delle Palme per la propria vacanza. Taglio del nastro questa mattina alla rinnovata rotonda di Sant’Ampelio.

“Un luogo di aggregazione, un luogo di incontro dove finalmente si può tornare a vivere e creare ricordi. È stato un percorso lungo e travagliato, ma proprio per l’importanza che ha questo luogo era necessario guardare e studiare bene i progetti e le carte,” commenta il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito.

L’inaugurazione ha interessato solo la parte superiore della rotonda. Da completare quella sottostante e alcune rifiniture al belvedere.

I lavori iniziarono nel gennaio 2017 durante la precedente amministrazione guidata dall’allora sindaco Pallanca. I lavori sarebbero dovuti terminare entro 240 giorni, ma una serie di ritardi dovuti a delle varianti che portarono alla sospensione del cantiere hanno fatto tardare l’inaugurazione a oggi.

La Giunta Ingenito, subentrata lo scorso anno, ha approvato un progetto per la conclusione dell’opera che prevede un impegno di spesa pari a circa 240 mila euro.

La rotonda sarà anche luogo privilegiato per eventi e manifestazioni, forse a partire già da questa estate.

“Sono tante le manifestazioni in programma nei prossimi mesi e a breve pubblicheremo il calendario. Questo luogo è ovviamente legato al tempo e al vento che spesso soffia forte, ma, condizioni meteo permettendo, qualche serata musicale potrebbe già quest’anno essere svolta qui,” conclude Ingenito.