video
play-rounded-outline

La moda e l’alta sartoria italiana sono state protagoniste ieri al Casinò di Sanremo per la decima edizione di “Stile Artigiano“, arricchita di diversi momenti con protagonisti illustri.

Il programma si è aperto nel pomeriggio con la prima edizione del “Festival dell’Alta Sartoria Ecosostenibile Italiana“, un evento dedicato al “su misura” e a creazioni realizzate con tessuti ecosostenibili, che ha visto la partnership con Confartigianato, la Fondazione Stefano Zecchi e la Fondazione Famiglia Piacenza.

Successivamente, alle ore 19, si è tenuta l’inaugurazione dell’esposizione “Moda e design per uno Stile Artigiano“, curata dalla dott.ssa Federica Flore, storica dell’arte. Qui sono state esposte le creazioni artigianali d’eccellenza liguri: fino al 17 settembre sarà infatti possibile ammirare le realizzazioni di diversi maestri, tra cui le i cosmetici di Vaquer Efisio, i gioielli del Laboratorio Lunamante di Cannoletta Emanuele e de Il Pozzo dei Desideri di Gualtiero Michelutti, le Sedie di Chiavari dell’azienda Podestà Adriano, la filigrana con Filigranart di Davide Oddone, i tessuti di Italian Delight di Francesca Formato e di Bruno Carlo Creation della famiglia Bruno. Nell’altra sala sarà invece possibile ammirare il Frac completo della Sartoria Perrera, gli abiti di Basile Sartoriale, le borse di Guida Marika e Silwart e la linea mare di Agiomar.

L’evento è organizzato da Confartigianato Imperia con il patrocinio del Comune di Sanremo e il supporto della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Regione Liguria, Ancos, Casinò di Sanremo, Confartigianato Piemonte e Confartigianato Imprese.

Nel video servizio a inizio articolo, le interviste a Donatella Vivaldi, presidente provinciale Confartigianato Imperia, a Barbara Biale, direttore provinciale Confartigianato Imperia, Eugenio Nocita, consigliere Cda Casinò di Sanremo, Luigi Novato, presidente Elleti Group, e Francesco Scianni, fashion designer.