video
play-rounded-outline
02:29

15 maggio. Dovrebbe essere questa, meteo permettendo, la data buona per l’inizio della stagione balneare 2021. Una stagione che si preannuncia, almeno sulla carta, migliore di quella 2020.

Sono infatti già state stipulate le regole, in sostanza uguali a un anno fa, per contrastare il diffondersi del covid-19 e l’organizzazione è certamente più rodata rispetto alle tante incognite di dodici mesi or sono.

A fare il punto, a poche ore dal via, Gianmarco Oneglio presidente regionale di Fiba Confesercenti: “Ritengo molto positivo il fatto che le linee guida siano uscite prima. Sono le stesse dell’anno scorso – esordisce.  Per il 15 maggio partiranno molti stabilimenti, questo ci fa ben sperare così come le possibili nuove aperture dai paesi stranieri”.

Sulle norme Oneglio aggiunge: “Rimangono invariate. 10 mq per ogni area ombreggio, 1,5 metri di distanza tra un ombrellone e l’altro e le cabine soltanto per nuclei familiari di congiunti”.

Lo stesso presidente fa poi una previsione di come potrà essere la stagione 2021: “Sarà sicuramente meglio di quella del 2020. Avremo buona parte del turismo italiano, più quello straniero. Non avremo però, purtroppo, gli spazi del 2019 altrimenti sarebbe un’annata straordinaria. Per maggio registriamo le prime prenotazioni di svizzeri e tedeschi. Giugno sta tenendo bene, per luglio e agosto si preannuncia il tutto esaurito”.