video
play-rounded-outline
03:33

È arrivato martedì l’annuncio ufficiale della Confesercenti provinciale che ha confermato la data di inizio e fine saldi estivi 2022. Le vendite scontate inizieranno questo sabato 2 luglio e finiranno il giorno dopo Ferragosto, per una durata di 45 giorni. I saldi estivi scatteranno lo stesso giorno anche nelle confinanti regioni Piemonte e Lombardia mentre in Costa Azzurra il via è fissato quattro giorni dopo, il 6 luglio. C’è poi il Principato di Monaco che inizia questo venerdì 1 luglio e andrà avanti sino al 15 agosto.

“Rispetto ai nostri competitor oltre frontiera abbiamo un vantaggio di quattro giorni e soprattutto un sabato-domenica, quello in arrivo, con la gran parte dei negozi aperti anche nel giorno festivo”, dice Luca Lombardi, consigliere comunale e storico gestore nel settore dell’abbigliamento.

“Abbiamo in magazzino ancora merce del periodo pandemico – spiega Lombardi – e quei capi li metteremo in saldo con lo sconto massimo che noi fissiamo al 50%. Chi si spinge oltre, addirittura sino al 70%, potrebbe sollevare sospetti sulla validità del prodotto venduto. Poi, ognuno è libero di praticare i prezzi che crede ma certe percentuali sono accettabili quando si chiude un’attività o quando si partecipa ad una giornata particolare di svendite, tipo ‘desbaratu’”.

I negozianti tre giorni prima del via ai saldi devono esporre cartelli sulle vetrine per annunciare l’avvio degli sconti.

“Ci aspettiamo un buon inizio, i primi 7/10 giorni sono quelli con il maggior numero di vendite e i migliori incassi, poi la curva pian piano scende e si rialza quando alla fine dei saldi ci sono ulteriori svendite e sconti sugli sconti, come accaduto a Sanremo con i ‘Saldi di Gioia’”, conclude Luca Lombardi.