video
play-rounded-outline
03:14

È iniziato in sordina, fra le corsie ospedaliere del savonese, ed è finito in breve tempo a colloquio con il Papa e con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lo ha insignito a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, riconoscimento all’opera di volontariato speso fra i bambini ricoverati con la tuta di Spider-Man addosso.

Lui è Mattia Villardita e ieri pomeriggio, presso l’aula magna del Polo Universitario Imperiese è stato ospite al convegno “Il volontariato secondo Spider-Man”, organizzato dalla Croce Bianca di Imperia con il patrocinio della Provincia.

All’incontro, moderato dal giornalista Alberto Ponte sono intervenuti in veste di relatori anche il direttore del distretto Asl1 – Pediatria Carlo Amoretti, il direttore del reparto Pediatria degli Ospedali di Imperia e Sanremo Riccardo Borea, il direttore del reparto di Pediatria degli Ospedali di Savona e Pietra Ligure, Alberto Gaiero, Roberto Trincheri, presidente della Croce Bianca di Imperia e Marco Scajola, assessore regionale, all’evento anche in veste di psicologo clinico.

L’assessore regionale ha consegnato inoltre a Villardita una targa di riconoscimento, da parte di Regione Liguria, per il lavoro svolto in questi anni.

“Mattia è un grande esempio per tutti, un modello di come si possano aiutare gli altri”, ha dichiarato Marco Scajola. “I bambini malati che lui incontra, ricevono uno straordinario messaggio di positività e coraggio, fondamentale anche per la loro autostima. Sono particolarmente contento di avergli consegnato questo riconoscimento che vuol rappresentare un grazie simbolico da parte di tutti i liguri per ciò che fa. Un attività di volontariato sociale davvero lodevole che è giusto premiare e valorizzare in convegni come quello organizzato insieme alla Croce Bianca di Imperia che ringrazio”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste Carlo Amoretti, Riccardo Borea, Alberto Gaiero e Roberto Trincheri.