video
play-rounded-outline
02:58

Si è svolta questa mattina, presso l’ufficio Cultura del Comune di Imperia, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022 de ‘I Concerti delle Logge’, ovviamente quelle magnifiche di Santa Chiara nel Parasio di Porto Maurizio.

Dopo un periodo di stop forzato a causa del covid-19 la manifestazione torna, dal 24 al 26 luglio, con tre serate all’insegna della grande musica con interpreti d’eccezione promosse da Panta Musica APS Imperia.

A illustrare la rassegna l’assessore alla Cultura Marcella Roggero e il direttore artistico Giovanni Sardo. Novità di quest’anno è poi la partecipazione del Museo Diocesano di Albenga-Imperia con la mostra Onde Barocche, prima di ogni concerto verrà infatti presentata un’opera pittorica legata al periodo suddetto da don Emanuele Caccia, presente anch’esso all’odierna conferenza.+

A proposito di collaborazioni è poi stata fondamentale per la messa in atto dell’evento quella con la Confraternità di San Pietro, rappresentata oggi dal priore Giorgio Ansaldi, che offrirà un supporto organizzativo e aprirà in occasione delle tre serate il bellissimo, omonimo, oratorio.

Questo il programma:

Si comincia il 24 luglio alle 22 quando si esibiranno Valeria Mela, mezzosoprano e Marco Cecchinelli, pianoforte. La rassegna prosegue il 25 luglio alle 22 con Maurizio Moretta, pianoforte solo. Mentre nella serata conclusiva del 26 luglio ci sarà la cerimonia di consegna del “Premio Logge” a Franco Boggero, storico dell’arte, funzionario della Soprintendenza dal 1981, impegnato per trentacinque anni nella tutela del patrimonio artistico del Ponente ligure. A seguire l’esibizione di Alessandro Mauriello al  violoncello e Angela Ignacchiti al pianoforte.

Nel videoservizio di Rivera Time le immagini della conferenza e le interviste a: Roggero, Sardo e Caccia.