evento - aspettando il centenario
play-rounded-outline
05:58

Dopo il successo dello scorso anno torna “Aspettando il centenario” una serie di eventi e manifestazioni che ogni anno animano Imperia nei mesi di ottobre e novembre in vista del centenario della città che si festeggerà nel 2023.

Il filo rosso che terrà unito il calendario di quest’anno sono gli undici ex Comuni che hanno dato vita a Imperia, ognuno con la sua storia e la sua cultura.

“Ringrazio le associazioni culturali cittadine che hanno lavorato moltissimo, tutte insieme, durante l’anno. Questa idea degli ’11 Comuni per una città’ è da l’anno scorso una mostra che aveva organizzato il Comitato San Giovanni,” spiega l’assessore alla Cultura, Marcella Roggero.

Oltre agli eventi culturali e di intrattenimento sarà anche l’occasione di celebrare lo sport con una serie articolata di manifestazioni. Il clou sarà il 23 settembre che vedrà protagonista il campione imperiese dell’atletica leggera, Davide Re. Davide correrà nel campo del Prino assieme a tutti coloro che vorranno unirsi.

“Simboleggiare una corsa con tutti gli imperiesi, il coinvolgimento del CONI, delle scuole della UISP e di tutte le società sportive è un modo per festeggiare Davide Re e tutti i successi che sta avendo,” spiega Simone Vassallo, assessore allo Sport.

Tutti i dettagli nelle interviste ai due assessori e al sindaco Claudio Scajola.

GLI EVENTI PRINCIPALI:

  • Sabato 19 ottobre 2019, ore 10.30: Lectio Magistralis di Livia Pomodoro “Imperia: nella sua storia le visione del futuro per l’umanità”, Palazzo Comunale – Sala Consiglio
  • Mercoledì 23 ottobre 2019, ore 15.00: Corsa con Davide Re, primatista italiano dei 400 metri, Campo Sportivo “A. Lagorio”
  • Sabato 16 novembre 2019, dalle ore 10 alle 19: Open Day, Ste forografico di Settimio Benedusi, Musica, Letture e Visite guidate, Palazzo Comunale
  • Domenica 24 novembre, ore 21: “Voci di storia cittadina sotto gli affreschi, Lettura di Eugenio Ripepi – Interventi di Gianni De Moro, oratorio di San Pietro Apostolo al Parasio
  • Martedì 26 novembre 2019, ore 21: Concerto della Banda Filarmonica Città di Imperia, “1919-2019: un secolo di invenzioni scoperte ed esplorazioni”, Sala Auditorium Camera di Commercio

Il calendario completo verrà comunicato dall’amministrazione imperiese nei prossimi giorni.