video
play-rounded-outline
02:33

La questura di Imperia celebra il 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, col tema ‘Esserci sempre‘, per sottolineare il servizio e la vicinanza ai cittadini. La celebrazione, in Calata Cuneo, a Imperia, si è svolta questa mattina alla presenza del questore della provincia di Imperia Giuseppe Felice Peritore, del prefetto Valerio Massimo Romeo, dei funzionari ed appartenenti alla Polizia di Stato, delle autorità religiose, civili, militari.

“Il servizio, la nostra essenza”

La Polizia di Stato, sulle orme di un glorioso passato, nasce per ‘esercitare le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini’. Al centro dell’agire quotidiano c’è il cittadino con i suoi bisogni e aspettative, con le sue difficoltà e con la sua voglia di partecipazione ai destini del Paese. L’essenza della Polizia di Stato è il servizio.

“Ogni giorno la Polizia di Stato è chiamata a presidiare la cornice di legalità e di sicurezza necessaria al compiuto esercizio delle libertà personali e collettive” ha commentato a livello nazionale il presidente Mattarella, in un discorso ripreso, durante la cerimonia di questa mattina dal questore Giuseppe Felice Peritore.

Presenti, oltre ai funzionari ed appartenenti alla Polizia di Stato, delle autorità religiose, civili e militari, anche il sindaco e presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola, il procuratore Alberto Lari, il vicepresidente di regione Liguria Alessandro Piana e l’assessore regionale Marco Scajola.

Le parole del questore Giuseppe Felice Peritore

“Oggi celebriamo 171 anni della fondazione della Polizia di Stato. Abbiamo premiato dei collaboratori che si sono distinti in importanti operazioni di servizio e questa è occasione per di fare un bilancio delle attività. Possiamo dire che la provincia di Imperia è sicura. Abbiamo registrato un calo dei reati e un alzamento dei risultati conseguito grazie al grande lavoro della polizia in tutto il suo insieme. La chiave di questo successo è fare squadra, con tutte le componenti polizia unite”, ha commentato ai nostri microfoni il questore Giuseppe Felice Peritore.

In particolare il è stata sottolineata la situazione sul confine di stato: “Un esempio del nostro impegno lo abbiamo avuto a Ventimiglia dove la grande collaborazione tra tutti i settori ci ha permesso di abbattere i respingimenti, dalla Francia in Italia passando dai 200 giornalieri agli attuali 60 al giorno: meno migranti sul territorio e una maggiore percezione di sicurezza”, ha concluso Peritore.

Per l’occasione, è stata anche premiata una rappresentanza di studenti che ha partecipato al progetto ‘Pretendiamo Legalità‘ realizzando elaborati sul tema.

Nel 2022 la Polizia di Stato in provincia di Imperia ha operato su tutti i fonti impegnando un grande numero di uomini e ottenendo importanti risultati sul fronte della prevenzione e della repressione dei reati.

I numeri principali:

  • 984 denunciati
  • 187 arresti
  • 12516 interventi
  • 80564 persone identificate
  • 30663 veicoli controllati
  • 55,6 kg di stupefacenti recuperati in occasione di 95 sequestri

L’intervista completa a Giuseppe Felice Peritore e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.