C’era anche SorridiconPietro all’inaugurazione dell’hospice pediatrico ‘Il guscio dei bimbi’ al Gaslini di Genova. PerchĂ©, se lavoriamo ormai da cinque anni per tenere a casa i piccoli malati senza possibilitĂ di guarigione, sappiamo che a volte il ricovero è indispensabile.
Così la nostra onlus si è fatta carico della realizzazione del terrazzo ludico-ricreativo dove si è svolta la cerimonia, che si trova sul tetto del reparto. Abbiamo provveduto alla pavimentazione di legno, alla messa in sicurezza in modo non claustrofobico, agli ombrelloni, le sedie e i tavoli adatti anche per gli adulti che abbiano bisogno di una boccata d’aria e magari di due chiacchiere.
La scelta di un luogo ricreativo è coerente con i nostri propositi: aiutare soprattutto in modo materiale, ma pensando sempre alla serenità .
Come ha detto Luca Manfredini, responsabile del reparto, per ogni bambino inguaribile
sono coinvolte 300 persone, con le loro emozioni, oltre che con la fatica e lo stress. Abbiamo cercato di farle stare un pochino meglio.
‘Il guscio dei bimbi’ ha quattro stanze attrezzate per ogni necessitĂ , anche quelle degli adulti (compresi divano letto, cucinino e bagno), un’area giochi interna, la grande terrazza ed è il secondo reparto di cure palliative che opera sul territorio nazionale.
Come ha detto la madre della Beata Chiara Luce Badano a cui è dedicato l’hospice, strutture come questa sono non solo necessarie, ma indispensabili per il grande conforto che portano alle famiglie costrette a vivere l’esperienza oggettivamente indescrivibile delle malattie inguaribili dei loro bambini. Sapere che vi sono luoghi protetti cui fare riferimento e dove sentirsi accolti, aiuta a vivere meno peggio.