video
play-rounded-outline

C’erano 250 persone (tra le quali il presidente AIA ligure Ivaldi) sulle tribune del ‘Marco Polo’ di Andora per assistere al pirotecnico 3-3 tra Imperia e Solbiatese, nel primo turno di Coppa Italia di Eccellenza. Oltre ai colori neroazzurri, le due squadre sono unite dal passato (importante con entrambe le casacche) di bomber Giovanni Geremia.

Ma sul campo non si è certo respirata aria di reverenze e, anzi, fin dalle prime battute non sono mancati i colpi duri. Dopo appena sei minuti, il signor Pascali da Pistoia assegnava un rigore molto dubbio alla Solbiatese che però falliva con Colombo grazie ad un super Sylla. Dall’angolo, Sorrentino centrava il palo di testa. E’ il preludio al gol lombardo che arrivava un minuto più tardi con la girata di Torraca.

L’Imperia è brava a non smarrirsi: al quarto d’ora centra il palo con l’inzuccata di Scarrone poi trova il pari al ventesimo. Szerdi calcia la punizione dalla trequarti, Gandolfo spizza e Novello se la butta in porta da solo. Lo stesso centrocampista, alla mezz’ora, imbecca Cassata che salta il portiere e insacca il 2-1 col quale si va all’intervallo.
Ad inizio ripresa, Faedo slalomeggia in area e conclude sotto la traversa ma Seitaj risponde. Sulla ribattuta il portiere è ancora miracoloso sulla volèe di Morchio. Il dribbling del fantasista era stato davvero pregevole.

Gol mancato, gol subito. Riceputi si incunea in area e mette in mezzo ma il tocco di Scarrone mette fuorigioco Sylla. L’Imperia però reagisce ancora: scambio sublime tra Leo e Castagna sulla sinistra, l’attaccante mette sul secondo palo – con un tocco vellutato – e Ravoncoli spinge in rete il 3-2. Vantaggio che dura 120 secondi perchè Sylla prova un dribbling al limite dell’area, Torraca ruba la sfera e, con la difesa scoperta, assiste l’accorrente Scapinello che non perdona.

Il 3-3 taglia le gambe all’Imperia che pensa a mantenere il pari nonostante rimanga in dieci uomini dal minuto 80, per il doppio giallo a Scarrone. La Solbiatese invece, in fiducia, va al tiro in almeno tre circostanze trovando Sylla sulla propria strada. Il pari non accontenta nessuno ma è il risultato più giusto. La squadra di Buttu giocherà mercoledì prossimo a Saluzzo: dovrà vincere e poi sperare nell’ X2 dei piemontesi in Lombardia.

Anche se, va sottolineato, la conquista del campionato deve essere prioritario per i liguri con un vantaggio di sei punti sulla seconda, a 9 turni dalla fine. E la promozione diretta in Serie D che sembra alla portata. Poi ogni altra cosa che verrà sarà tanto di guadagnato.

IL TABELLINO

IMPERIA – SOLBIATESE 3-3
marcatori: 10′ Torraca (S); 20′ aut.Novello, 32′ Cassata (I); 54′ aut. Scarrone; 61′ Ravoncoli (I); 63′ Scapinello (S)
IMPERIA – Sylla; Gandolfo, Leo, Garibbo (56′ Ravoncoli) , Scarrone, Guida, Faedo (60′ Castagna), Giglio cap., Cassata (75′ Ventre), Szerdi, Morchio all. Buttu
SOLBIATESE – Seitaj; Manfre, Riceputi, Sorrentino (46′ Lonardi), Novello, Mira, Minuzzi, Pandiani, Torraca (83′ Locati), Scapinello, Colombo (74′ Mondoni). All.: Rota
ammoniti: Sylla, Giglio (I); Colombo (S). Espulso Scarrone (I) all’ 80′
Note: al 7′ Sylla para un rigore a Colombo