protesta liceo classico

Questa mattina la manifestazione per le strade di Imperia, oggi pomeriggio l’incontro con l’Amministrazione comunale. Prosegue la protesta degli studenti contro il trasferimento del Liceo Classico dal plesso di via Terre Bianche a Porto Maurizio alla storica sede di piazza Ulisse Calvi a Oneglia

“Chiediamo almeno la possibilità di dialogare per rimandare il ritorno del Liceo Classico nella sede di piazza Calvi all’inizio del prossimo anno scolastico“, dichiarano gli studenti. Una richiesta approdata anche durante l’ultimo Consiglio Comunale ma con una mozione respinta dalla maggioranza, confermando il trasferimento previsto per gennaio 2025.

Nel pomeriggio l’incontro tra il sindaco Claudio Scajola e l’assessore Laura Gandolfo con alcuni rappresentanti degli studenti proprio nel rinnovato Liceo Classico. Il sopralluogo ha dato modo all’amministrazione di mostrare loro l’edificio rinnovato con aule, bagni e la palestra ancora in fase di ultimazione. 

Il sindaco Claudio Scajola: “Questa mattina ho incontrato il preside Luca Ronco che ha ribadito, ancora una volta, la necessità di liberare gli spazi in parte occupati dal Classico e che serviranno a loro da inizio gennaio 2025. Capiamo le vostre preoccupazioni, ma non possiamo buttare via i soldi. Qui avete un edificio completamente rinnovato e riqualificato. Per quanto riguarda le aule, sono tutte mediamente più grandi rispetto a quelle che avete al liceo Vieusseux. Guardiamo quello che può essere conciliabile. Difficile fare una scelta diversa”.

Da parte loro gli studenti non hanno intenzione di fare passi indietro. Rimane ancora aperta la questione del trasferimento del Classico.