video
play-rounded-outline
02:55

Alle parole “si accenda la città” di Lorenzo Ferrandini, sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ‘Imperia s’illumina‘.

Si respira già aria di Natale per le strade di Porto Maurizio e Oneglia dove ieri sera si sono accese le luminarie natalizie in occasione dei festeggiamenti del santo patrono, San Leonardo.

“Nel mondo c’è abbastanza luce per chi vuole credere, ma anche abbastanza ombre per chi non vuole credere”, esclama dal palco il sindaco di Imperia, Claudio Scajola citando Blaise Pascal.

La grande festa per i bambini è iniziata già alle 17 per le vie commerciali del centro di Oneglia dove si sono susseguiti, grazie alla maestria della Fem spettacoli, spettacoli luminosi, sfilate itineranti, esibizioni e musica. I trampolieri sono transitati da Piazza San Giovanni, Calata Cuneo, Piazzetta Bianchi, Via dell’Ospedale, Via Vieusseux, Piazza Rossini, Portici di Via Bonfante fino a giungere in Piazza Dante, dove si sono esibiti con uno show finale.

Una parte della manifestazione è stata dedicata a sensibilizzare i presenti sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne, in occasione della giornata internazionale, con un cuore rosso sul palazzo del Cremlino.

Le parole di Claudio Scajola e Ester D’Agostino

“Abbiamo voluto che in occasione della vigilia di San Leonardo si illumini la città fino all’Epifania per allungare anche il periodo di festa per le presenze turistiche, per i nostri esercizi commerciali, per i nostri giovani. Abbiamo voluto da questa piazza ricordare la giornata internazionale contro la violenza che subiscono le donne e abbiamo messo questo bel cuore che rimarrà acceso insieme alle luminarie fino all’Epifania”, ha commentato ai nostri microfoni il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

“Il 20 di novembre abbiamo fatto partire un concorso natalizio rivolto ai privati cittadini e a tutti i commercianti. Premieremo i primi tre privati cittadini e le prime tre vetrine più belle, più illuminate e a tema natalizio. Abbiamo ritenuto di lanciare questa edizione per coinvolgere la cittadinanza nell’abbellire e creare questa magia di Natale”, ha concluso l’assessore alla Qualità Urbana, Ester D’Agostino.

Durante l’evento il sindaco ha anche annunciato l’inaugurazione del ponte di Piani, in programma per giovedì 30 novembre alle 16:30.

Le parole di Scajola, D’Agostino e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.