Imperia s’illumina‘ da questa sera con le luci natalizie accese durante i festeggiamenti in piazza Dante. Si aprono così le celebrazioni del Santo Patrono, San Leonardo.

La festa per bambini e famiglie, organizzata dall’amministrazione comunale e realizzata da Fem Spettacoli, ha avuto il suo culmine con l’accensione delle luminarie natalizie.

Una parte dell’evento odierno è stato dedicato a sensibilizzare i presenti sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne, in occasione della giornata internazionale che ricorre quest’oggi. La città ha acceso l’attenzione sul tema attraverso un’apposita installazione.

A illuminare la città è stato, come da tradizione, il sindaco dei ragazzi, dopo il saluto da parte del sindaco Claudio Scajola. In chiusura dell’evento una piccola sorpresa per i più piccoli in vista delle festività natalizie.

Le celebrazioni proseguiranno domani, domenica 26 novembre. Al mattino, alle ore 11.00, si terrà la consegna dei Premi San Leonardo – Città di Imperia 2023 presso la sala consiliare. A ricevere il riconoscimento, selezionati dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Circolo Parasio, saranno il professor Vittorio Coletti, accademico e scrittore, e le due giovani campionesse di vela Paola Correale e Viola Vianzone.

Al pomeriggio, alle ore 16.00, presso la Basilica Concattedrale di San Maurizio, si terrà la S. Messa Pontificale presieduta dall’Arcivescovo di Genova, S.E. Mons. Marco Tasca, e concelebrata dal vescovo diocesano S.E. Mons. Guglielmo Borghetti e dai parroci della città. A seguire si svolgerà la solenne processione per le vie del Parasio, con la tradizionale sosta davanti alla casa natale del Santo, durante la quale verranno inaugurati e benedetti i locali della stessa, ultimamente restaurati.