video
play-rounded-outline
04:32

Alla cerimonia di questa mattina, nel quale si sono svolti il cambio della guardia al comando della Polizia Locale di Imperia, seguita dall’inaugurazione della nuova sede operativa, era presente anche il Sindaco Claudio Scajola, che ha aperto la cerimonia in qualità di primo cittadino del capoluogo ligure.

A margine della visita dei locali del nuovo comando, definito all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e strutturato per lavorare in condizioni di luminosità e rumore ottimali(le sale sono dotate anche di pannelli fonoassorbenti simili a quelle presenti negli studi di registrazione musicale), Scajola ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa, soffermandosi, oltre che sulla soddisfazione per la giornata, sui temi collegabili alle funzioni della polizia locale, cominciano dalla sicurezza.

“La sicurezza dei cittadini è garantita – afferma il sindaco riguardo alla sicurezza stradale – dalla osservanza dei limiti. Gli incidenti in confronto agli anni precedenti, sono diminuiti di una percentuale alta. La polizia municipale ha però molte altre competenze. Dobbiamo accrescere l’organico. Nel piano prossimo è prevista l’assunzione di altri otto vigili urbani, i quali sono necessari. Dobbiamo controllare i mercati, dobbiamo controllare l’edilizia, il commercio e la viabilità. Questo significa renderci una società più sicura e più giusta, il che non significa essere punitivi, ma vivere meglio perché qualunque società al meglio dove c’è ordine.”

ll primo cittadino si è successivamente soffermato sulla viabilità e i trasporti dalla città

“Siamo arrivati a 340mila presenze turistiche dopo le 190mila di 5 anni fa. Dobbiamo trovare nuovi percorsi viabili, ma dobbiamo anche scoraggiare anche l’uso della macchina in favore del mezzo pubblico. Riviera Trasporti è in fase di modificazione. Stiamo incentivando con la ciclabile il traporto su bicicletta. Quando abbiamo sistemato i porta bicilette n Piazza Dante erano vuota. Ora sono piedi e la ciclabile non è ancora completa. Lo sarà presto.”

L’intervista completa al Sindaco di Imperia nel video.