video
play-rounded-outline
05:07

Il CPIA Provincia di Imperia ha chiuso le mobilità del Programma Erasmus per l’anno scolastico 2022/23.

La battuta finale è stata la consegna delle certificazioni per due gruppi di studenti adulti provenienti rispettivamente da Murcia (Alicante, Spagna) e da Ankara (Turchia).

I temi di lavoro sono stati l’inclusione, le lingue straniere e le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (TIC).

Nella settimana dal 5 al 9 giugno, gli studenti stranieri, insieme alle classi italiane, hanno lavorato in particolare su alcune app quali Padlet e Book Creator preparando alcuni lavori relativi alle loro visite alle sedi CPIA di Imperia e di Sanremo e alle emergenze storiche e culturali del territorio.

L’esperienza è stata molto positiva sia per gli studenti che per i colleghi in visita e sarà foriera di future collaborazioni anche per il nuovo anno scolastico.

La visita degli istituti spagnolo e turco, il CEA INFANTE e ADNE di Ankara, conclude un anno di corsi, job shadowing e mobilità studenti. Corsi sulle nuove tecnologie frequentati in Islanda e a Tenerife; un job shadowing in Spagna con colleghi stranieri e una mobilità di studenti del CPIA a Murcia.

Un anno intenso che ha visto l’organizzazione di dodici mobilità e il coinvolgimento di dieci docenti delle rispettive sedi di Imperia, Sanremo e Ventimiglia.

Nel frattempo si lavora per il nuovo anno scolastico che vedrà corsi in lingua inglese a Dublino, una mobilità studenti a Tenerife e scambi con colleghi turchi, greci, francesi e portoghesi.

Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste alle docenti Federica Natta, Irene Albuquerque Barra e Cigdem Kayaka, e alla studentessa spagnola Sofia.