video
play-rounded-outline
02:42

Lo scorso lunedì, 5 maggio, Imperia ha ospitato il concorso regionale A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) per la sezione di Sanremo. L’evento ha visto sfidarsi studenti degli istituti alberghieri e soci della sezione per eleggere i rappresentanti che parteciperanno al concorso nazionale, previsto a fine ottobre a bordo di una nave Costa in navigazione nel Mediterraneo.

La mattinata è stata dedicata agli istituti alberghieri di Arma di Taggia, Imperia, Alassio e Varazze: ogni scuola ha presentato tre concorrenti, impegnati nella preparazione di cocktail a basso contenuto alcolico (low A.B.V.). A seguire, si è svolta la competizione della categoria ‘White Jacket’, riservata ai colleghi con lunga esperienza alle spalle. Questa categoria non concorre per l’accesso al nazionale, ma celebra la carriera e la maestria dei veterani. La vittoria è andata ad Ambrogio Fazio, in servizio a Varazze.

Dopo una breve pausa snack, la gara è proseguita con la categoria ‘Young’, dedicata ai giovani soci della sezione. Anche in questo caso i partecipanti hanno proposto drink a basso impatto alcolico: la vittoria è stata conquistata da Ikar Kotsur di Sanremo.

Il momento clou della giornata ha visto sfidarsi 35 concorrenti provenienti da tutta la Liguria di Ponente, riuniti per celebrare l’arte del bere miscelato. La giuria tecnica e degustativa ha avuto il difficile compito di selezionare i migliori tra tanti talenti. A trionfare è stato Riccardo Semeria di Sanremo, che si è aggiudicato il primo posto, mentre la seconda posizione è andata a Fabio Iezzone di Coldirodi.

A inizio articolo il video a cura di A.I.B.E.S.