video
play-rounded-outline
02:11

È stata presentata questa mattina la nona edizione del concorso di Poesia Internazionale Parasio Città di Imperia. A svelare i vincitori e i vari premi che verranno assegnati, sabato 29 ottobre alle ore 17 presso il salone delle conferenze del monastero di Santa Chiara, il presidente del Circolo Parasio Simona Gazzano, accompagnata da Giacomo Raineri e dalla musicista Luisa Repola.

“Negli anni il premio è cresciuto esponenzialmente per partecipanti, per eco mediatica, per prestigio e per il numero di paesi esteri coinvolti: Marocco, Tunisia, Russia, Perù e Argentina, tra gli altri – ha detto Gazzano. Per il prossimo anno, dopo l’evento di sabato 22 ottobre, è già sul tavolo una bella e fruttuosa collaborazione con l’associazione villa Biener che estenderà il nostro campo di azione a paesi come Ungheria, Romania, Slovacchia e Polonia. La cerimonia di premiazione segna il punto di arrivo, di un lavoro che dura un anno, della nostra blasonata giuria di qualità presieduta dal direttore Gabriele Borgna, dal presidente onorario Giuseppe Conte e del nostro segretario Francesco Lotito nonché della sottoscritta e del presidente storico Raineri che insieme al consiglio direttivo curiamo ogni particolare per portare a casa, come sempre, un prodotto di grande successo – ha proseguito il presidente”.

Da segnalare che l’attore Antonio Carli reciterà per i presenti i testi premiati e il maestro Luisa Repola, pianista, darà vita ad alcuni momenti musicali.

Questo l’elenco dei premiati:

1° posto: Paola Mancinelli con “Poesia è svelamento”
2° posto : Giancarlo Stoccoro con “È smarrita la pratica del riconoscimento dei volti”
3° posto: Valentino Fossati con “Cimitero, pendio sul fondovalle”

Menzioni d’Onore (ex aequo)

Claudia Di Palma con “Achille”
Monica Guerra con “Stanotte scende a morsi l’Eden”
Dario Marelli con “Comparse”
Giulio Medaglini con “L’altro me”
Daniela Pericone con “Le ombre danno alla città”
Annalisa Rodeghiero con “Tra le due rive”
Stefano Vitale “E tu pendevi”

Premio Speciale alla Carriera “Parasio Poesia” a Beppe Mariano