Si terrà a Imperia presso la sala delle Opere Parrocchiali San Leonardo, in via Verdi n. 14, sabato 27 gennaio 2018 dalle 9:30 alle 13:30, la ventunesima tappa del progetto ‘IL MUTISMO SELETTIVO IN-FORMAZIONE TOUR’, creato circa due anni fa per diffondere l’informazione sulla problematica in maniera capillare in tutta Italia.

Organizzato per conto dell’ASSOCIAZIONE MILLA LIGURIA, come sempre la formazione sarà gratuita e aperta a tutti e saranno presenti in qualità di relatori tre psicoterapeute dello Studio S.M.A.I.L.  (Selective Mutism and Anxiety Italian Lab), esperte del disturbo e un arte-terapista loro collaboratore.

Il Mutismo Selettivo è definito come … un disturbo d’ansia dell’infanzia. Un bambino con MS, sebbene in casa o in contesti familiari riesca a parlare normalmente, non riesce farlo in altre situazioni nelle quali ci si aspetterebbe lo facesse. Per esempio, a scuola presenta difficoltà nell’iniziare spontaneamente la conversazione o nel rispondere alle domande poste dagli altri.” (Senza parole. C.GORLA-S.IUS-F. TRIVELLI).

Poiché questo disturbo si manifesta per la prima volta quasi sempre a scuola, è necessario informare i docenti di ogni ordine e grado, che sono invitati a partecipare a questo incontro.  La conoscenza delle tecniche volte ad abbassare l’ansia dell’alunno, la consapevolezza che il blocco verbale NON è volontario e che il bambino è impossibilitato a parlare, rende meno gravoso il lavoro dell’insegnante e sicuramente agevola la risoluzione del disturbo. Altrettanto importante la partecipazione di genitori, pediatri, medici di famiglia e tutti coloro che sono interessati a conoscere più a fondo il Mutismo Selettivo.

Per le iscrizioni e informazioni scrivere a Adriana Cigni tourmutismoselettivo@gmail.com.