Stand e dimostrazioni per una giornata dello sport che vuole un futuro inclusivo e sano. Sabato a Imperia, in Calata Anselmi, dalle 14.30 alle 18.30, venticinque associazioni locali animeranno un appuntamento che la provincia di Imperia, in quanto capofila del progetto “SPRINT: corsa verso un futuro inclusivo e sano”, ha organizzato nell’ambito del progetto a livello nazionale “G.A.M.E. UPI” promosso dall’Unione delle Province d’Italia (UPI).
Dopo la simpatica ed originale sfida in varie discipline sportive tra rappresentative di giovani di alcune province, lo scorso maggio a Imperia, sabato 21 settembre nel capoluogo sarà il turno della “Festa dello Sport”. A pochi passi dal mare gli stand e le aree gioco allestite, avvicineranno giovani e giovanissimi a varie discipline: ai partecipanti verrà consegnato un “passaporto dello sportivo” da far timbrare alle associazioni che, completato, darà l’opportunità di ricevere un gadget. Il progetto è infatti finalizzato ad incoraggiare un maggiore esercizio dell’attività motoria e a incentivare l’eliminazione delle barriere sociali e culturali tra i giovani, nell’ottica dell’inclusione e del contrasto ai fenomeni di disagio giovanile. In tale contesto le associazioni sportive partecipanti avranno la possibilità di presentare attività e programmi all’insegna dell’attività fisica, con attenzione anche al tema di “sport e disabilità”, che è infatti il messaggio del progetto “G.A.M.E. UPI – Tutti in gioco, nessuno escluso” e quindi anche quello della giornata di sabato.
“Sarà un’occasione importante per scoprire il valore sociale ed educativo dello sport per tutti, ben saldo e riconosciuto a Imperia e nella sua provincia grazie ad associazioni sportive e di volontariato davvero sensibili a questo genere di iniziative”, commenta il presidente della Provincia Claudio Scajola.