calata anselmi imperia

Stand e dimostrazioni per una giornata dello sport che vuole un futuro inclusivo e sano. Sabato a Imperia, in Calata Anselmi, dalle 14.30 alle 18.30, venticinque associazioni locali animeranno un appuntamento che la provincia di Imperia, in quanto capofila del progetto “SPRINT: corsa verso un futuro inclusivo e sano”, ha organizzato nell’ambito del progetto a livello nazionale “G.A.M.E. UPI” promosso dall’Unione delle Province d’Italia (UPI).

Dopo la simpatica ed originale sfida in varie discipline sportive tra rappresentative di giovani di alcune province, lo scorso maggio a Imperia, sabato 21 settembre nel capoluogo sarĂ  il turno della “Festa dello Sport”. A pochi passi dal mare gli stand e le aree gioco allestite, avvicineranno giovani e giovanissimi a varie discipline: ai partecipanti verrĂ  consegnato un “passaporto dello sportivo” da far timbrare alle associazioni che, completato, darĂ  l’opportunitĂ  di ricevere un gadget. Il progetto Ăš infatti finalizzato ad incoraggiare un maggiore esercizio dell’attivitĂ  motoria e a incentivare l’eliminazione delle barriere sociali e culturali tra i giovani, nell’ottica dell’inclusione e del contrasto ai fenomeni di disagio giovanile. In tale contesto le associazioni sportive partecipanti avranno la possibilitĂ  di presentare attivitĂ  e programmi all’insegna dell’attivitĂ  fisica, con attenzione anche al tema di “sport e disabilità”, che Ăš infatti il messaggio del progetto “G.A.M.E. UPI – Tutti in gioco, nessuno escluso” e quindi anche quello della giornata di sabato.

“SarĂ  un’occasione importante per scoprire il valore sociale ed educativo dello sport per tutti, ben saldo e riconosciuto a Imperia e nella sua provincia grazie ad associazioni sportive e di volontariato davvero sensibili a questo genere di iniziative”, commenta il presidente della Provincia Claudio Scajola.