Nell’ambito dei specifici servizi predisposti dal questore Lo Iacono, il 14 luglio a Imperia, personale della Polizia di Stato ha eseguito un’operazione che ha portato all’arresto domiciliare di un soggetto, ritenuto responsabile della coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente di tipo marijuana, con finalità di spaccio, reato previsto dall’articolo 73 D.P.R. n.309/1990.

La segnalazione relativa ad una presunta condotta illecita è pervenuta agli uffici di Polizia per il tramite del Numero Unico Europeo per le Emergenze (NUE) 112, il quale ha consentito l’attivazione degli operatori di Polizia e l’avvio degli accertamenti preliminari di rito.

Durante una perquisizione domiciliare, il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, coadiuvati da personale della Polizia Scientifica, hanno rinvenuto all’interno dell’abitazione dell’indagato un vero e proprio laboratorio artigianale destinato alla produzione e lavorazione della sostanza stupefacente. All’interno dell’abitazione sono stati sequestrati 390 grammi di infiorescenze di marijuana, presumibilmente destinata alla vendita al dettaglio, diverse piantine di marijuana e materiali riconducibili all’attività di coltivazione e spaccio: lampade UV, sistemi di aerazione, bilancini di precisione e bustine in plastica per il confezionamento delle dosi.

Il soggetto è stato posto agli arresti domiciliari. L’arresto è già stato convalidato dall’autorità giudiziaria, che ha ritenuto sussistenti gli elementi a fondamento della misura precautelare.

L’attività si inserisce in un più ampio piano di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio, volto a tutelare la sicurezza e il benessere della cittadinanza. Il questore rivolge un invito alla cittadinanza a non esitare a contattare il Numero Unico Europeo per le Emergenze (NUE) 112 per segnalare eventuali condotte illecite, al fine di promuovere un’attiva partecipazione della collettività al sistema della pubblica sicurezza, nella consapevolezza che la sicurezza stessa rappresenta un bene condiviso e di rilevanza collettiva.