video
play-rounded-outline
02:12

Oggi e domani il cielo di Borgo Marina a Imperia si tinge di diversi colori con la 22esima edizione di Sol&Vento. Due giorni con il naso all’insù per guardare volare aquiloni di tutte le forme, colori e dimensioni accompagnati dalla musica e dalle indicazioni di Maurilio Giordana.

La manifestazione

La festa dai mille colori sgargianti si svolge ogni anno il primo o secondo weekend di aprile, ed è amata da migliaia di turisti, grandi e piccini. Racchiude tutto il meglio del panorama mondiale dell’aquilonismo e si svolge sulle spiagge di Borgo Marina a Imperia.

È una perfetta occasione per gustarsi il mare, il paesaggio e il fantastico clima imperiese che offre il mese di aprile. Ma i veri protagonisti sono gli aquiloni: a rombo, a cerchio, a forma di serpenti o draghi, colorati di verde, giallo, arancione, e rosso.

Per l’intera durata dell’evento, la mostra di aquiloni statici, dalle forme più stravaganti, allieta migliaia di turisti. Ma il programma della manifestazione è molto più ricco ed articolato: ci sono le magnifiche evoluzioni e acrobazie degli aquiloni singoli, in doppio o a squadra; gli aquiloni giganti come l’ormai famosa ‘Piovra’ (20 metri) o il ‘Volo del Geco’ (30 metri); i treni volanti, ovvero lunghe serie di aquiloni collegati tra loro; e le corone del vento.

Chiunque può partecipare a Sol&Vento, dai professionisti agli amatori, dai bambini a chi è più in là con l’età.

Intrattenimenti collaterali

Oltre ad ospitare la manifestazione Sol&Vento, Borgo Marina si riempie di attrazioni collaterali, trasformandosi in una grande festa a cielo aperto.

Si parte con gli intrattenimenti per bambini: giochi gonfiabili, laboratori creativi, baby dance, percorsi a ostacoli, giochi vari e molto altro ancora. Insomma, i bambini non si annoieranno di certo.

Un altro appuntamento immancabile è il mercatino dei prodotti biologici e artigianali; in particolar modo quelli della nostra zona: dall’olio-extravergine d’oliva, al pesto, dai formaggi locali, al pane, salumi, paté di oliva, dolci, frutta e verdura.

Anche i locali e i ristoranti sul porto si animano organizzando concerti di musica live, dj set, aperitivi e intrattenimenti per ogni gusto.

Sulla spiaggia anche prove gratuite di Surf e Sup (stand up paddle), con gli istruttori federali di Imperia/Diano Surf (sotto il tendone Quiksilver store Imperia) che propongono anche i laboratori in collaborazione con i biologi di ‘Delfini del Ponente’ e l’organizzazione di volontari ‘Seeds of hope’ che raccoglie fondi per un grande progetto sociale in Africa.

Le parole di Paola Savella

“Due giorni in riva al mare per esaltare le peculiarità della nostra città: il sole e il vento. Aquilonisti che arrivano da tutta Italia e dalla vicina Francia ma non solo: Sol&Vento è un grande contenitore che consente di far passare entrambe le giornate all’insegna del divertimento”, ha commentato ai nostri microfoni Paola Savella, Espansione Eventi.

L’ intervista completa a Savella e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.