video
play-rounded-outline
02:19

Durante il consiglio provinciale odierno tenutosi nella sede della provincia di Imperia sono stati approvati due importanti progetti: il programma ‘Alcotra clima‘ e ‘Liguria Neb Challenge 2023‘.

Il Programma Alcotra 2014/2020 Clima

Il ‘Programma Alcotra 2014/2020 Clima’ del Piter Alpimed prevede una carta transfrontaliera per un territorio sostenibile di fronte al cambiamento climatico. Partner del Piter sono: Metropole Nice, Gruppo Parchi Marittimi Mercantour, parco fluviale Gesso e Stura, provincia di Cuneo, Regione Liguria, Parco Alpi Liguri, Dipartimento alpi Marittime, Carf, Camera di commercio Cuneo, Imperia, Nizza. A questi si aggiunge la provincia di Imperia in qualità di Ente istituzionale rappresentativo della totalità dei territori dell’area ligure.

“Dobbiamo cercare di aprire sempre di più i nostri rapporti con la vicina Francia. Abbiamo bisogno di far crescere la nostra collaborazione e cercare di usufruire di tutti i fondi che possono arrivare dall’Europa proprio con l’obiettivo di migliorare il rapporto fra i Paesi confinanti. Il progetto ci vede insieme con la provincia di Nizza, Alpi Marittime e Cuneo insieme ad altri piccoli enti del territorio e ci dà la possibilità di accedere ai finanziamenti”, ha commentato il presidente della provincia e sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

I territori coinvolti intendono avviare e sostenere una gestione virtuosa sostenibile del territorio transfrontaliero e si impegnano a orientare le loro attività verso la protezione dell’ambiente e del clima nell’interesse delle generazioni presenti e future. In particolare si impegnano a:

  • promuovere le pratiche agricole e forestali sostenibili;

  • promuovere un turismo sostenibile;

  • promuovere una pianificazione e un’edilizia sostenibile;

  • promuovere la mobilità sostenibile;

  • promuovere la transizione energetica;

  • migliorare la gestione della risorsa idrica;

  • proteggere la biodiversità e i servizi ecosistemici;

  • migliorare la gestione dei rifiuti;

  • migliorare la conoscenza e sensibilizzare i cittadini sui cambiamenti climatici

‘Liguria Neb Challenge 2023 per ArcheoBlue Greenway’

La seconda proposta approvata oggi è invece un partenariato per Liguria Neb Challenge 2023 per ‘ArcheoBlue Greenway’ che prevede paesaggi geoarcheologici del ponente ligure. Obiettivo è valorizzare e mettere in rete i siti geoarcheologici dei Balzi Rossi a Ventimiglia e della Madonna dell’Arma a Sanremo.

“Una bella cosa; con l’approvazione di oggi facciamo partire e diamo esecuzione a questo importante progetto che riteniamo possa avere possibilità di finanziamenti da parte dell’Europa”, ha concluso ai nostri microfoni il presidente provinciale.


Si prevedono azioni per:

• migliorare l’infrastrutturazione dei siti (ripristino sentiero tra i Balzi Rossi e Capo Mortola, allestimenti museali immersivi…)

• migliorare la disponibilità di servizi (visite guidate nelle grotte preistoriche, pacchetti cicloturistici, navette elettriche, stazioni fotovoltaiche per la ricarica delle biciclette…)

• promozionare i siti

Se la proposta sarà selezionata accederà a un percorso di accompagnamento con esperti della Regione Liguria per accedere a filoni di finanziamenti europei.

Gli altri punti all’ordine del giorno

Durante il consiglio c’è stata approvazione di una modifica al bilancio di previsione 2023/2025 con maggiori entrate per circa 885 mila euro e minori di 348 per un saldo di 537mila mila euro. Di questi, 210 mila euro saranno utilizzati per l’ adeguamento sismico di alcuni edifici scolastici e 250 mila euro per interventi sulla falda del fiume Roja.

L’intervista completa a Claudio Scajola nel video-servizio a inizio articolo.