video
play-rounded-outline
04:13

Il CPIA provincia di Imperia è impegnato in due distinte azioni di accoglienza. Protagonisti del progetto Erasmus Plus, azione KA1, sono infatti due istituti di formazione per adulti siti in Ankara (Turchia) e in Santa Cruz de Tenerife (Spagna).

Nel mese di marzo i colleghi delle sedi di Imperia, Sanremo e Ventimiglia ospitano sette docenti spagnoli per un job shadowing avente per obiettivi la promozione di skills comunicative e linguistiche inerenti la lingua inglese e la condivisione di metodologie e strumenti e-learning. L’istituto ospite è il CEAD Santa Cruz de Tenerife Mercedes Pinto che è arrivato già l’8 marzo.

“Una grandissima opportunità perchè è un accreditamento che ha un lungo respiro fino al 2027 e che permette di fare una progettualità con una visione futura”, ha commentato ai nostri microfoni Federica Natta, insegnante di lettere del CPIA Imperia e coordinatore progetto Erasmus.

“Un progetto che porta avanti l’obiettivo della scuola che è quello di aprire ponti verso l’Europa e far conoscere diverse culture”, ha dichiarato il preside del CPIA Imperia, Luca Ronco.

Ankara Dirocterate of National Education

Nel mese di maggio/giugno, invece, sarà la volta dell’Ankara Dirocterate of National Education, Adult Education Unit che porterà in visita otto studenti adulti e due insegnanti per incrementare anche in questo caso competenze linguistiche dell’area inglese e skills informatiche inerenti le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). 

Mobilità che proseguiranno nel mese di marzo e maggio 2023: in Spagna, a Tenerife, con la partenza di colleghi di lingua inglese e francese per un corso sulle nuove tecnologie; in maggio con una mobilità di una settimana per un gruppo di studenti CPIA delle medie e del biennio: andranno a seguire delle lezioni presso il CEA Infante di Murcia (Alicante).

L’occasione degli ospiti turchi e spagnoli è momento di confronto tra studenti e colleghi sui temi dell’insegnamento e delle metodologie della formazione adulti. Si lavora sui gruppi target delle fasce più sensibili quali migranti, donne, adulti in esubero lavorativo. In questo senso, i temi dominanti saranno quelli dell’inclusione e della personalizzazione degli insegnamenti e delle tecniche didattiche.

Fare conoscere Imperia e Sanremo

L’occasione della presenza delle due scuole estere è momento anche per promuovere e far conoscere le città di Imperia e Sanremo. I professori del CPIA, infatti, portano i colleghi stranieri in visita a Villa Grock e al MACI di Villa Faravelli, per poi concludere con un tour guidato del Parasio. Villa Nobel e lo storico quartiere della Pigna saranno invece le tappe della visita alla città di Sanremo.

Il CEAD di Santa Cruz de Tenerife Mercedes Pinto

Il CEAD di Santa Cruz de Tenerife Mercedes Pinto, fondato nel 1975, è un centro di formazione per adulti di portata provinciale che fa capo al Dipartimento di Educazione e Università del Governo delle Isole Canarie. Situati nel centro di Santa Cruz, la capitale dell’isola di Tenerife, facilmente raggiungibile da qualsiasi paese d’Europa. Il centro offre due tipi di insegnamento: l’apprendimento misto e l’apprendimento online, che consentono agli studenti di combinare gli studi con il lavoro e la vita privata. Offrono corsi di istruzione formale (istruzione secondaria obbligatoria e non obbligatoria) e corsi di formazione non formale, come la preparazione alla formazione professionale e agli esami di ammissione all’università.

Ogni anno scolarizzano circa 2000 studenti di età superiore ai 18 anni, provenienti da contesti diversi. Hanno infatti un numero importante di studenti immigrati, soprattutto dai Paesi dell’America Latina, che necessitano di un certificato di studi in spagnolo. Tutti gli studenti usufruiscono di un insegnamento personalizzato tramite la piattaforma di apprendimento online Moodle, con contenuti e risorse adattati agli studenti adulti, con l’obiettivo di offrire un apprendimento flessibile e compatibile con le loro responsabilità. Per quanto riguarda il personale docente, sono circa 50 professionisti impegnati ed esperti provenienti da tutti i settori dell’istruzione.

Il job shadowing è stato possibile nell’ambito del programma europeo di mobilità Erasmus plus che ha sostenuto il progetto con i seguenti obiettivi:

  • Sviluppo di strategie e-learning; 
  • Condivisione di esperienze sui problemi della formazione adulti; 
  • Elaborazione di strategie di sostenibilità ambientale; 
  • Inclusione e prevenzione della violenza di genere; 
  • Rafforzamento di abilità linguistiche negli studenti; 
  • Promozione del patrimonio storico, culturale, ambientale delle isole Canarie; 
  • Incoraggiamento di esperienze volte a promuovere la salute e l’educazione emozionale

Insegnanti del CPIA di Imperia e Sanremo coinvolti: i professori d’inglese Maria Cristina Carrocci, Giuseppina Dalmazzo, Roberta Volontè; i docenti di italiano Elena Barcellona, Giannini Daniela, Antonio Lodi, Lilia Montaldi; i colleghi di matematica Matteo Bavassano e Laura Boni. A curare i rapporti, la progettazione e il coordinamento del progetto è stata la professoressa Federica Natta, referente per il CPIA di tutte le mobilità Erasmus.

Le interviste complete a Natta, Martinon Quintero, Del Rosario e Ronco nel video-servizio a inizio articolo.