video
play-rounded-outline

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione dell’ex Consorzio Agrario, nel cuore di Porto Maurizio ad Imperia e giovedì 15 dicembre sarà inaugurato il Centro Servizi Unico all’Utenza di Arte Imperia.

Questa mattina è stato presentato il progetto innovativo nato dalla collaborazione sinergica tra enti e volto alla creazione di una rete di servizi legati al fabbisogno abitativo della cittadinanza fragile.

“Sarà un’opportunità di sviluppo innovativo e ridaremo vita ad uno dei più begli edifici di Imperia. In piazza Ricci, accanto ai locali di ARTE, insedieremo anche il comando dei Vigili Urbani”, ha esordito il sindaco di Imperia, Claudio Scajola. “Gli uffici pubblici, talvolta bistrattati, devono rapportarsi maggiormente con le persone, fornendo risposte celeri. In tal senso l’apertura di questo sportello sarà fondamentale”.

“Dovremo costruire nuovi alloggi: sarà fondamentale. Nel PUC, che stiamo per approvare, abbiamo inserito che nella zona di Piani possa proseguire l’insediamento. Ci sarà spazio per proposte”, ha detto il primo cittadino.

La riqualificazione dell’area prevede altri interventi di rilievo: la realizzazione di un parcheggio multipiano ed un progetto di Erp (Edilizia Residenziale Pubblica) “diffuso” grazie all’acquisizione da parte di Arte Imperia di 17 alloggi a libero mercato nell’area di Porto Maurizio.

“Dalla Regione sono giunti aiuti economici alla Provincia di Imperia per 13 milioni ed altri 5 arriveranno per la zona di Ventimiglia. Bisognerà arrivare presto ai 307 alloggi che andranno implementati in futuro”, ha dichiarato l’assessore regionale Marco Scajola.

“Nelle prossime settimane concluderemo l’acquisto di 17 alloggi ad Imperia per le persone più fragili”, ha concluso Antonio Parolini, amministratore unico di Arte. “Giovedì 15 dicembre inaugureremo lo sportello in piazza Ricci: sarà il primo in Italia a svolgere questa funzione. E nei due giorni successivi saremo lieti di accogliere la conferenza di Federcasa”.

Le interviste complete nel video-servizio a inizio articolo.