Questa mattina, nella sala riunioni del Comando dei Carabinieri di Imperia, si è svolto un incontro con la stampa per la presentazione degli ufficiali neo-giunti in provincia.
Il colonnello Simone Martano, comandante provinciale dei Carabinieri di Imperia, ha introdotto i nuovi arrivi: “Presentiamo il nuovo Comando Provinciale di Imperia. Il colonnello Mario Ricciardi subentra al tenente colonnello Antonio Chiofalo come comandante del Reparto Operativo; Chiofalo resta vice comandante provinciale. Inoltre entrano a far parte dell’organico il capitano Pierluigi Manenti, che guiderà la Compagnia di Sanremo, il capitano Antonio Peluso, al comando della Compagnia di Ventimiglia, e il tenente Vincenzo Roselli, nuovo responsabile del Nucleo Investigativo provinciale. Tre colleghi giovani, alla prima esperienza di comando, che arrivano con entusiasmo e motivazione da contesti operativi importanti, tra l’area palermitana e quella metropolitana milanese. Saranno un valore aggiunto per la nostra provincia”.
Il colonnello Ricciardi ha sottolineato la continuità con il territorio: “Sono qui da sette anni. Conosco i colleghi, le dinamiche e la realtà locale. Si tratta di un cambio di ruolo, ma non di prospettiva”.
Il capitano Manenti, neo-comandante della Compagnia di Sanremo, ha dichiarato: “C’è tanto da fare, dal Festival alle numerose attività cittadine. Finora avevo visto la Liguria solo in cartolina, ora sono pronto ad affrontare questa nuova realtà”.
Più delicata la situazione a Ventimiglia, dove il capitano Peluso subentra in un momento caratterizzato da episodi di violenza. “La città ha le sue particolarità, soprattutto per i contatti con la vicina Francia. Ho già avuto modo di conoscere i colleghi d’oltralpe e sono pronto a lavorare insieme a loro”.
Il tenente Roselli, al Nucleo Investigativo, ha spiegato: “Provengo da un’esperienza in area metropolitana milanese. Mi approccio all’incarico con determinazione, consapevole delle sfide che riguardano sia la criminalità comune che quella organizzata”.
Durante l’incontro non è mancato un accenno agli episodi di vandalismo che hanno colpito Imperia nelle ultime settimane. Sul punto il comandante Martano ha dichiarato: “Siamo al lavoro con la Polizia di Stato, siamo a buon punto nelle indagini. Conosciamo l’impatto economico e psicologico che questi atti hanno avuto sui commercianti. Interverremo con decisione affinché non si ripetano”.
Ten. Col. Mario Ricciardi
Originario della Provincia di Benevento, 50 anni. Proveniente dal ruolo Ispettori, ha prestato servizio, da Maresciallo, presso l’8° Battaglione Carabinieri “Lazio” – dal 1998 al 2004, Dopo aver frequentato la Scuola Ufficiali a Roma ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Palmi (RC) – dal 2005 al 2013 – e successivamente la Compagnia di Carrara (MS), dal 2013 al 2018, assumendo poi l’incarico di Capo Ufficio Comando del Provinciale di Imperia fino all’inizio di questo mese, quando ha assunto il comando del Reparto Operativo di Imperia. Ha partecipato a due missioni all’estero, MSU in Bosnia – 2004 – e MIADIT SOMALIA a Gibuti nel 2022.
Cap. Antonio Peluso
Comandante di plotone presso 7° Reggimento Carabinieri Trentino Alto Adige 2020-2023. Comandante di Nucleo Operativo e Radiomobile Compagnia Carabinieri di Monreale (PA) 2023-2025.
Cap. Pierluigi Manenti
2014 arruolato frequentando il 196° corso Certezza in accademia. 2016-2019 scuola ufficiali. 2019-2021 Comandante di Plotone allievi marescialli presso la Scuola di Firenze. 2021 missione KFOR in Kosovo, impegnato 7 mesi come Capo Cellula G2 (intelligence). Da ottobre 2021 comandante NORM della Compagnia di Bagheria (PA) Da agosto 2023 comandante della 1^ Sezione del nucleo investigativo di Palermo, indagini relative a Cosa Nostra.
Ten. Vincenzo Roselli
Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Corso di formazione per Allievi Marescialli presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze. Addetto presso Stazione CC Rm- Quirinale (Compagnia Rm-Centro), durante tale esperienza breve periodo anche presso il Nucleo Operativo della stessa Compagnia. Addetto presso l’Ufficio Ordinamento inserito nello Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Corsico (MI)







