Imperia, premiati gli atleti partecipanti al 17° Premio Biennale Panathlon Scuola

Sport = Solidarietà” è stato il “filo conduttore” che ha caratterizzato la manifestazione di Atletica Leggera svoltasi sul Campo di Atletica Lagorio di Imperia organizzata dal Panathlon Club Imperia-Sanremo in Collaborazione col Ministero Istruzione Università e Ricerca – Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia, per l’assegnazione del XVII Premio Biennale Panathlon-Scuola.

Alla manifestazione, in puro spirito Decoubertiano, hanno partecipato più di 100 alunni/e provenienti da tutte le Scuole della Provincia di Imperia in rappresentanza di n.12 Istituti scolastici e precisamente I.C. Pieve di Teco, I.C. Diano Marina, I.C. Arma, I.C. Sanremo Centro Levante, I.C. Sanremo Centro Ponente, I.C. Sanremo Ponente Ospedaletti, I.C. Novaro, I.C. Boine, I.C. Littardi, Liceo Cassini, I.S. Marconi Imperia e I.S. Colombo.

La formula della manifestazione, denominata “Gara della continuità” riservata agli alunni/e di prima e terza media e prima superiore è stata quella del triathlon: ogni partecipante ha effettuato tre prove: 60 Mt. per i Ragazzi/e, 80 Mt. per i Cadetti/e; Lancio del peso: Kg. 4 per i Maschi, Kg 3 per le Femmine Cadetti/e, e Kg. 2 per i Ragazzi e salto in lungo. Ai risultati di ogni disciplina sono stati attribuiti i punteggi delle Tabelle F.I.D.A.L. Cat Ragazzi/e e Cat. Cadetti/e.

La manifestazione ha avuto inizio con l’esecuzione dell’inno nazionale italiano, cui ha fatto seguito da parte di un alunno la lettura della “Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport” che rappresenta i principi Panathletici rivolti ai ragazzi che praticano l’attività sportiva.

Per la Cat. Ragazzi nei 60 Mt. Piani ha vinto Riccardo Botto in 8”9, secondi a pari merito con Damian Druta e Paolo Giacinto in 9”4 e terzi a pari merito Leonardo Goracci e Simone Pastorino in 9”5 – nel Salto in Lungo sono risultati primi a pari merito con la misura di mt. 3,92 Christian Bianco e David Birarelli Amore, secondi a pari merito con mt. 3,76 Paolo Giacinto e Simone Rossi e terzi ancora a pari merito con mt. 3,72 Riccardo Botta e Leonardo Goracci – nel Lancio del Peso ha vinto Leonardo Goracci che ha scagliato l’attrezzo a mt. 9,85 precedendo Ennis Pelle con mt. 9,36, e Michele Frisari con mt. 8,75.
La classifica finale del Triathlon ragazzi vede al primo posto Leonardo Goracci con punti 1.226, secondo Riccardo Botto con punti 1.162, terzo Ennis Pelle con punti 1.133.

Per la Cat. Ragazze nei 60 Mt. Piani pari merito con il tempo di 9”3 Veronica Li e Sofia Papaleo, seconda Anna De Michelis in 9”4, terza Dalia Zennaro in 9”6 – Nel Salto in Lungo miglior salto di Elisabetta Corte con mt. 3,72, seconda Matilde Burdese con mt. 3,71, terza Carola Actis con mt. 3,65 – Nel peso con la misura di mt. 7,47 prima Cristina Arquà, seconda Carola Actis con mt. 6,94, terza Jana Damonte con mt. 6,89.