video
play-rounded-outline
03:08

Tra Ventimiglia ed Imperia: giornata di visite per il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha voluto fare il punto sull’emergenza immigrazione.
Dopo l’arrivo nella città di frontiera, in tarda mattinata si è spostato alla Prefettura del capoluogo dove, accompagnato dal Prefetto Romeo e dal sindaco ventimigliese Di Muro, ha incontrato il Presidente della Provincia Claudio Scajola, le autorità civili e militari.
Pianteodosi ha avuto una riunione, di mezz’ora circa, con i sindacati locali poi con il comitato per l’emergenza immigrazione.

Durante la conferenza ha riportato il risultato degli accordi pattuiti in giornata: in primis il rafforzamento di 53 unità nelle forze dell’ordine della provincia entro fine anno, delle quali 10 saranno destinate proprio alla frontiera. Sul CPR invece non è stata fatta chiarezza: al momento, sono vagliate alcune strutture ma non nel comune di Ventimiglia. Voci di corridoio parlano della Caserma Revelli di Taggia o della Camardone di Diano Marina come luoghi prescelti.

Intanto a Ventimiglia verrà predisposta una infrastruttura di sollievo che ospiterà momentaneamente i migranti: ricollocandoli nell’ex Ferrotel che verrà adibito a P.A.D.. Le domande dei media nazionali (erano presenti anche le grandi reti come Rai, Mediaset e Sky) hanno spostato il focus anche sulla recente sentenza di Catania che, assicura Piantedosi, verrà impugnata.