Proseguono i lavori per la riqualificazione della pensilina di viale Giacomo Matteotti a Porto Maurizio che dovrebbero essere ultimati entro fine marzo. Con l’anno nuovo, le operazioni si sono spostate sul lato a monte dove verrà allargato il marciapiede (di 500 mq secondo progetto) che sarà anche il lavoro maggiormente visibile per il superamento delle barriere architettoniche. Consentendo dunque un migliore passaggio ai pedoni.

Il progetto, per un totale di 270mila euro, è finanziato con fondi PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) – per 140mila euro – e fondi PNRR destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’efficientamento energetico – 130mila euro. – A compiere i lavori sono i tecnici e operai dell’impresa CO.DI.MET s.r.l. di Imperia.

Nel piano vi è la sostituzione delle vecchie panchine con tredici nuove sedute e il rinnovamento dell’illuminazione. Ciò che balzerà all’occhio sarà il rifacimento dei marciapiedi, con la creazione di scivoli e percorsi tattili. Dopo il rifacimento del sottofondo, sarà posata la pavimentazione in gres effetto pietra, già visibile sul lato mare.

Sempre nella stessa zona, a fine 2023, sono state posizionate le impalcature per i lavori di riqualificazione dell’ex albergo Italia con la trasformazione dei locali in alloggi per Housing First. In particolare, una abitazione sarà destinata per l’autonomia delle persone con disabilità e servizi connessi e due per persone non autosufficienti.