video
play-rounded-outline
02:14

Con la Pasqua che si avvicina, gli abitanti di Imperia si preparano a vivere questo momento di comunione e spiritualità, celebrando la risurrezione di Cristo attraverso l’arte e la devozione. Il presepe pasquale della Passione nella chiesa di San Giovanni Battista diventa così un simbolo di unità e riflessione, un’occasione per rinnovare la fede e condividere la gioia della Pasqua con la comunità.

Allestito con cura e dedizione, racconta la storia della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo attraverso la maestria artistica dei suoi creatori.

Il presepe e la Pasqua: storia e significato

La rappresentazione artistica del tempo della Passione è una cosa ovvia nella cultura cristiana. Quasi nessuna chiesa può fare a meno di finestre o dipinti murali che illustrano la storia della passione di Gesù volti a descrivere le orribili scene di tradimento e crocifissione, ma un presepe di Pasqua?

Un presepe racconta l’annuncio della nascita di Gesù. Un presepe della Passione, invece, ha come tema la tragica fine della storia della vita di Gesù, che vive la svolta felice con la risurrezione. Di regola, rappresenta il tempo compreso tra la Domenica delle Palme e il Lunedì dell’Angelo e si attiene alla sequenza cronologica degli eventi descritti nei Vangeli.

La tradizione del presepe pasquale risale a molto tempo fa. Era diffuso nel XVIII e XIX secolo prima di essere quasi completamente dimenticato nell’Europa centrale e occidentale. Solo gradualmente gli scultori del legno iniziarono a dedicarsi di nuovo a questo difficile momento.

Il presepe pasquale può – come quello di Natale – essere utilizzato per illustrare ai bambini il contesto biblico in modo facilmente comprensibile.

Una composizione rinnovata rispetto a quella degli scorsi anni con l’aggiunta di cinque nuove scene tra cui quattro miracoli di Gesù. Tra le scene ricreate compaiono la circoncisione di Gesù, Gesù al tempio dei dottori delle leggi, il miracolo del cieco, della trasformazione dell’acqua in vino e la samaritana al pozzo che dà da bere a Gesù. Oltre a queste rimangono le scene classiche: dal battesimo alla crocifissione.

I visitatori, provenienti da ogni angolo della città e oltre, si possono immergere in questa rappresentazione unica, che va oltre la semplice esibizione artistica.

Le immagini del presepe nel video-servizio a inizio articolo.