Questa mattina il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere di via Agnesi, dove sono partiti i lavori di riqualificazione e ampliamento della viabilità.
“Un’opera davvero significativa per la nostra città”, ha commentato il primo cittadino. “Si tratta di un intervento che avrà un valore infrastrutturale, perché con la revisione completa della viabilità d’ingresso da Levante riusciremo a decongestionare parte del traffico verso il centro, e di rigenerazione urbana, perché l’intera area verrà riqualificata, anche grazie all’allargamento della sede stradale. Un passo importante per una città che cresce e diventa ogni giorno più bella”.
Il progetto prevede uno snodo strategico che consentirà di dirottare il traffico proveniente da via Serrati direttamente su via Agnesi. Quest’ultima sarà successivamente allargata per garantire un migliore scorrimento dei veicoli.
I lavori sono suddivisi in due lotti: il primo prevede la realizzazione di una rampa a monte della pista ciclabile, che unirà l’incrocio tra via Diano Calderina e via Serrati con quello tra via Santa Lucia e via Agnesi. Il secondo lotto riguarda l’allargamento di via Agnesi fino alla rotonda delle Carceri, con il marciapiede che passerà all’interno delle aree in uso al Liceo Artistico e alla Casa di Riposo.