Partenza questa mattina venerdì 11 settembre alle ore 10,00 in Calata Anselmi a Borgo Marina, con il patrocinio della Città di Imperia e della Regione Liguria, la terza edizione di MercatoRetrò evento legato al mondo dei motori, dell’antiquariato di qualità e del vintage. Gli espositori giungeranno da tutta Italia con le loro collezioni per offrire il meglio dei prodotti legati alle auto e alle moto.

Ed ecco cosa ci sarà oggi fino alle ore 23,00 in Calata Anselmi

  • Street Food con mezzi d’epoca
  • a partire dalle 21,30 sfilata di motori
  • Microicirco” con giochi ed attrazioni del passato
  • Simulatore di guida il primo al mondo su una vera Lamborghini Huracán. Proprio quella che ha vinto il mondiale nel 2018
  • Il Corpo dei Vigili del Fuoco con esposizione di mezzi di soccorso storici accanto a quelli più moderni e tecnologici.

In arrivo dal Comando Provinciale di Genova la Clinica veterinaria mobile per cani  Vigili del Fuoco,  un presidio veterinario che permette al Nucleo Cinofili dei Vigili del Fuoco della Liguria di poter soccorrere “sul campo” i cani impegnati nelle operazioni  di ricerca e soccorso. Il mezzo, unico a livello nazionale, è stato allestito grazie a un’idea del tassista genovese Gianfranco Mazzitelli che l’ha promossa in 30 città con l’associazione “Tutti taxi per amore”, a cui si è unita l’associazione “Il Cuore di  Martina“.

Il mezzo è dotato di tavolo operatorio, concentratore di ossigeno, anestesia, gabbie      per aerosol terapia. La prima unità mobile di medicina veterinaria dei vigili del fuoco che ha circa 165 unità cinofile in tutta Italia. Un mezzo sequestrato e  messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.  

Mostre e altri ospiti ex Area Salso:

  •  un’area dedicata alla storia della radio. Ricorre infatti quest’anno il centenario della prima trasmissione radio; il soprano di fama mondiale Dame Nellie Melba fece la sua storica trasmissione da un capannone in disuso nel sito di Guglielmo Marconi a Chelmsford, Essex, il 15 giugno 1920.
  • Sarà ad Imperia per questa particolare occasione la Dott.ssa Barbara Valotti, direttrice del museo della Fondazione Guglielmo Marconi di Pontecchio Marconi, a circa 15 km. da Bologna; la sede è  Villa Griffone, il luogo in cui l’inventore bolognese mise a punto il sistema di telegrafia senza fili che poi diffuse in tutto il mondo.
  • Mostra di locandine e manifesti di vecchi film per celebrare la storia del cinema. Il collezionista Pietro Delfino li ha raccolti per decenni con pazienza e dedizione e li esporrà per sua volontà rigorosamente originali!
  • Mostra del pittore Luca De Ambroggio con i suoi dipinti Car Art: l’artista è già stato ospite di Autostory nel 2011 e, per l’occasione, aveva realizzato un ritratto del Cav. Giovanni Carli (fondatore dell’Azienda Fratelli Carli) nella ricorrenza del centenario.

Palazzina Liberty

            Mostra di bambole e giochi d’epoca.