video
play-rounded-outline
05:14

Questo pomeriggio è andato in scena al Palasalute di Imperia un confronto significativo: quello tra i genitori dei bambini che frequentano il Centro Pediatrico di Riabilitazione Motoria, alcuni operatori e Maddalena Boschetti, laica consacrata di Genova, accompagnata dal gruppo degli amici di Haiti, giunti in Italia per incontrare Papa Francesco e portare le reliquie di suor Luisa Dall’Orto, missionaria lecchese uccisa il 25 giugno 2022, all’età di 65 anni.

Boschetti viene da un’esperienza lunga più di 15 anni sul territorio di Haiti, dove vive e dove da tempo si occupa di un progetto di riabilitazione su base comunitaria nel nord ovest del Paese.

L’evento è stato voluto ed organizzato dal pediatra e direttore sanitario dell’Asl1 imperiese Carlo Amoretti, presso la “Tana del Bianconiglio” del Palasalute, luogo di confronto e aggregazione con i genitori dei bambini con disabilità.

“L’incontro, ci permette di incontrare le famiglie di bimbi qui nel centro di riabilitazione”, sottolinea la missionaria Boschetti.

“Un qualcosa che noi facciamo in una terra di sofferenza enorme come Haiti, dove la vita non ha quasi valore. Tutto è pericoloso”, prosegue. “Nel contesto dove ci troviamo noi, rurale, la gente muore prevalentemente di fame e non ha nulla di più dello stretto necessario per sopravvivere. Parlare di disabilità in un contesto dove non esiste lo Stato e la gente è lasciata a se stessa è una sfida enorme, ma che vale la pena di accettare. Qui si tratta di chiarare la nostra volontà di dire che la vita ha valore, iniziando dai più piccoli”.

Nel video l’intervista completa alla missionaria e al dottor Amoretti.