video
play-rounded-outline

Si è tenuta presso Piazza Roma, a Imperia, l’inaugurazione dell’evento OrientaMenti Summer 2023, un evento di gioco e divertimenti estivo che ausilierà i ragazzi delle scuole medie nella scelta del proprio percorso superiore. L’iniziativa, svoltasi anche a La Spezia, Genova e Savona, è organizzata dalla Regione, dall’Istituto Ruffini di Imperia e dall’Ufficio per la Scuola di Imperia e dall’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con le diverse forze dell’ordine.

“Ci rivolgiamo a voi perché facciate una scelta non solo di scuola, ma di vita: che scegliate di indossare una divisa o di fare altro, ricordatevi che la scelta è importante perché voi siete un meraviglioso presente e un meraviglioso futuro. Giocate, ma rendetevi anche conto delle cose importanti che avete intorno: un bellissimo Paese, una bellissima Regione”, così si è rivolto ai ragazzi l’assessore regionale alla Formazione, Marco Scajola.

All’evento hanno inoltre preso parte diversi rappresentanti dei corpi militari e dell’ordine, come i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera, i Carabinieri, la Polizia e la Guardia di Finanza.

“Dobbiamo spiegare alle famiglie un grande cambiamento nelle possibilità di lavoro tecnico; quindi, vogliamo dare il nostro contributo per informare su quali sono le possibilità di formazione e di Istruzione in Liguria”, aggiunge il dirigente scolastico Luca Ronco.

Il prossimo novembre avrà luogo presso la Superba un salone regionale in cui i ragazzi si potranno confrontare con ancora più realtà che potranno essere intraprese per il proprio futuro.

“L’Università, in questa giornata, è a casa: qualsiasi luogo di riflessione e cultura è legato all’ambiente accademico; imparare è faticoso e noioso, ma è anche bello, il gioco è un momento di apprendimento. L’aspetto del piacere e del divertimento non deve mai essere perduto. Scegliete seguendo ciò che pensate essere la vostra strada futura, e buon divertimento!”, conclude Mauro Grondona, rappresentante del rettore dell’Università degli Studi di Genova Federico Delfino.

Le interviste complete a Scajola, Ronco e Grondona nel video servizio a inizio articolo.