Imperia: oggi le ultime prove tecniche, l’1 agosto riparte l’ascensore Marina-Parasio
play-rounded-outline
04:42

Questa mattina il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha accompagnato la stampa durante le ultime prove tecniche per la rimessa in funzione degli ascensori che collegano Borgo Marina al bellissimo centro storico del Parasio.

Gli ascensori erano fermi da molto tempo, fattore che ha influito molto sulle condizioni degli stessi, rendendo più difficoltoso il loro ripristino.

Ci sono ancora degli aspetti da perfezionare con dei lavori, che avranno luogo nei mesi di ottobre e novembre. Fra questi vi è l’ottimizzazione dell’apertura automatica delle porte al piano in caso di una fermata improvvisa.

Oggi infatti, in uno dei viaggi, uno degli ascensori è rimasto bloccato per qualche minuto, quasi alla fine del tragitto. Per uscire però è stato necessario aprire la porta manualmente e spostarsi sulla scaletta di metallo che affianca l’ascensore.

L’attrazione sarà aperta ufficialmente al pubblico dal 1 di agosto e permetterà di ricreare il collegamento tra la Marina e lo splendido borgo del Parasio.

“È una cosa utile per cercare di rilanciare il collegamento dei nostri turisti e farli salire al Parasio”, sostiene il sindaco, “noi abbiamo il problema di far salire le persone al Parasio”.

Nel servizio di Riviera Time le parole di Claudio Scajola e le immagini della mattinata.