croce bianca imperia

L’11 ottobre 2021 inizierà il nuovo corso di formazione per diventare volontari della Croce Bianca Imperia. L’appuntamento per compiere il primo passo per entrare nel mondo dell’assistenza e del soccorso sanitario è alle ore 20.30 presso la sede sociale di Viale della Rimembranza 18.

Le lezioni, teoriche e pratiche, si terranno sempre alle 20.30, tutti i lunedì e mercoledì fino al 6 dicembre. È richiesta una frequenza dell’80% del corso e alcune lezioni sono propedeutiche all’abilitazione finale per iniziare a prestare servizio.

Commenta la Croce Bianca: “L’impegno richiesto è tanto, ma quello che verrà poi restituito durante il servizio sarà immensamente più grande: è un investimento su sé stessi, un’occasione di crescita personale, sia dal punto di vista tecnico che umano. La Croce Bianca è una comunità, è un punto di aggregazione di persone che si ritrovano per vivere insieme un’esperienza e per partire, all’occorrenza, in aiuto di chi ha bisogno nelle situazioni più diverse”.

Al termine del corso sarà possibile compiere i servizi di istituto che la Croce Bianca è chiamata a svolgere: trasporto pazienti per visite, ricoveri, trasferimenti o dimissioni; trasporto dializzati; assistenza a manifestazioni, soccorso sanitario. A questo è finalizzato il corso: per diventare volontari e non è valido per altre finalità come, ad esempio, le disposizioni del decreto 81/08.

Per chi volesse comunque dare una mano alla Croce Bianca è possibile prestare il proprio tempo per servizi che non richiedono questo corso di formazione come, ad esempio, l’autista di guardia medica.

Per garantire la sicurezza dei discenti e la qualità della formazione il numero di posti è limitato. Per l’iscrizione e la partecipazione al corso è necessario il green pass sanitario e aver compiuto i 16 anni di età. Per prestare servizio è obbligatoria la vaccinazione contro il Covid-19.

Per avere più informazioni e per iscriversi (compilando il modulo online) è possibile visitare il sito www.crocebiancaimperia.org o inviare un’email a formazione@crocebiancaimperia.org.